A cura di Cristiano Amalfitano
ROMA – Inizia nel segno dell’equilibrio la 31° edizione del Torneo Beppe Viola. Al “Vigor Sporting Center”, Fortitudo e Futboclub si affrontano a viso aperto nonostante il gran caldo, che costringerà i ragazzi a rinfrescarsi ad ogni pausa di gioco.
Emanuele Prece non si chiude e si schiera con un 4-2-3-1. Davanti a Gerbi ci sono Pozzi, Casoli, Cucunato e Magni. Cesaroni e Sabbatini compongono la linea Maginot alle spalle del trio Terrusa-Devè-Romei. In avanti c’è il solo Abete.
Anche Luca Luzardi non si chiude. il suo Futbolclub scende col 4-3-3. Selva in porta. Nicoletta, Peyretti, Corradini e Soleri in difesa. Il trio di centrocampo è composto da Sabucci, Rezzi e Spissu, mentre Aglietti, De Falco e Leonardi sono le tre punte Orange.
La gara come detto è molto equilibrata. Le squadre chiudono bene gli spazi, ma il ritmo è buono. All’11’ il Futbolclub trova il vantaggio, ma Leonardi viene pescato in offside.
Al 25′ arriva la risposta della Fortitudo. Abete serve Sabbatini, che si infila tra le maglie del Futboclub, ma si allunga il pallone che è preda di Selva.
Al 29′ invece tocca al Futboclub farsi vedere con Spissu, ma la sua conclusione viene deviata in corner. In questo momento la formazione di Luzardi sembra avere una marcia in più. Al 34′ la punizione di Sabucci sorvola di poco la traversa, ma la conclusione era debole e centrale.
Ad inizio ripresa è però la Fortitudo a rendersi pericolosa con maggior vigore. Al 1′ conclusione di Tomei, Selva respinge ma non trattiene e alla fine è la difesa Orange a liberare l’area di rigore.
Passano appena 2′ e la compagine di Prece si fa nuovamente vedere. Il Futbolclub perde malamente palla nella propria tre/quarti. Abete si invola verso la porta difesa da Selva, resiste ad una trattenuta ma alla fine calcio ampiamente a lato. Il forcing è continuo e all’8′ è il turno di Cesaroni, ma il suo destro si perde oltre la traversa.
Il vantaggio è ormai in caldo e arriva al 15′. Romei trasforma in oro un pallone-flipper nell’area del Futbolclub supera Selva. Per la Fortitudo sembra fatta. I ragazzi di Prece sembrano avere qualcosa in più e il vantaggio può solo aiutarli. E invece lo schiaffo preso sveglia di colpo il Futbolclub, che alla prima vera occasione della ripresa capitalizza al massimo.
Siamo al 27′ quando un lancio in profondità pesca Leonardi, che a tu per tu con Gerbi non sbaglia. E’ la rete che di colpo ammazza la Fortitudo.
Infatti 2′ dopo appena, Spissu si invola verso la porta avversaria e al limite serve sulla sinistra Rezzi, che di prima intenzione incrocia il destro che non lascia scampo a Gerbi.
E’ il 2-1 per il Futbolclub. La Fortitudo comunque ci prova fino all’ultimo. Al 36′ Magni gira di testa su azione d’angolo, ma manda a lato, mentre al 39′ l conclusione di Cesaroni viene deviata in corner. Nel mezzo c’è da registrare l’espulsione di Garaba per proteste che lascia la Fortitudo in 10 per l’assalto finale.
Finisce dunque con la vittoria del Futboclub la prima giornata del girone A del Torneo Beppe Viola. Gli Orange ora sono attesi dal Villanova, mentre la Fortitudo se la dovrà vedere col Tor Sapienza. L’appuntamento è per venerdì 30 maggio, sempre al “Centro Vigor”.
FORTITUDO CALCIO ROMA- FUTBOLCLUB 1-2
FORTITUDO CALCIO: Gerbi; Pozzi, Casoli, Cesaroni, Cucunato (7’st Pesci), Magni, Terrusa (5’st Cazzulani), Sabbatini (29’st Maisto), Abete (12’st Garaba), Devè (29’st Gaveglia), Romei. A disp.:Risi, La Penna. All.: Prece.
FUTBOLCLUB: Selva, Nicoletta, Peyretti (29’st Piazza), Sabucci, Corradini (38’st Colacicco), Soleri, De Falco (9’st Venutolo), Spissu, Aglietti (21’st Bartolotta), Rezzi, Leonardi. A disp.: Noli, Evora Barros, Palmarini. All.: Luzardi.
ARBITRO: Gubbiotti di Ciampino.
MARCATORI: 15’st Romei (Fort), 27’st Leonardi (Fut), 29’st Rezzi (Fut).
NOTE: ammoniti Romei (Fort); Peyretti (Fut); al 35’st espulso Garaba (Fort) per proteste. Angoli 2-4. Recupero 1’pt; 5’st.