A cura di Cristiano Amalfitano
Al “Vigor Sporting Center” Villanova e Fortitudo cercano gloria nell’ultim giornata del Beppe Viola. Le squadre sono anora inchiodate a quota zero punti dopo le sconfitte con Tor Sapienza e Futboclub e lo scontro diretto sembra essere l’occasione giusta per chiudere nel migliore dei modi la stagione prima del rompete le righe.
La partita però non si gioca su ritmi altissimi e la prima vera occasione arriva al 6′, quando il tecnico del Villanova Massimiliano Palumbo dice fore qualcosa di troppo e il direttore di gara lo manda sotto la doccia. Nonostante la compagine tiburtina sia senza il proprio timoniere, tiene bene il campo andando vicino al vntaggio con Hysaj, il cui destro si spegne sulla destra di Gerbi.
Il forcing biancorosso è continuo, seppur non incisivo, ma questo basta e avanza per trovare il vantaggio al 17′, quando Pozzi nel tentativo di anticipare Menichelli, pronto a battere a colpo sicuro, infila nella propria porta.ù
Il vantaggio dà forza al Villanova, che al 26′ raddoppia. Su azione d’angolo, il pallone si trasforma in un flipper, che viene risolto dal numero 3 Cameo, che da due passi non sbaglia.
Il Villanova potrebbe addirittura chiudere il pirmo tempo sul 3-0, ma Piacentini, dopo aver superato un avversario con un bellissimo sombrero, calcia debolmente nella porta difesa da Gerbi.
Nella ripresa i due tecnici danno spazio a tutti i ragazzi e la Fortitudo trova forze nuova per andare alla ricerca del pari. Al 10′ Devè impegna Protano, che si allunga e devia in corner, mentre al 21′ il sinistro di Terrusa termina a lato.
Il Villanova non riesce più a superare la metà campo. Cesaroni conquista palloni su palloni in mezzo al campo, ma la rete per la Fortitudo non arriv. L’ultima speranza si perde al 33′ sui piedi di Cazzulani. Il Villanova potrebbe trovare il tris, ma Urbani in pieno recupero viene fermato da Rispi, autore della sua prima parata dopo 37′ di gioco.
Il Villanova chiude dunque con una vittoria la 31° edizione del Torneo Beppe Viola, mentre la Fortitudo saluta la kermesse con zero punti all’attivo.
FORTITUDO – VILLANOVA 0 – 2
FORTITUDO: Gerbi (1’st Risi), Pozzi, Casoli, Cesaroni, Pesci (1’st Gaveglia), Magni, Petrini, Maisto (1’st Terusa), Abete (1’st Ricci), Devè, Sabbatini (1’st Francesconi). All.: Prece.
VILLANOVA: Protano, Alessandrini, Cameo (3’st Mariani), Iannilli, Morasca, Passeri (11’st Buscemi), Hysaj (6’st Morgante), Dolciotti (10’st Colagrossi), Piacentini, Petrosino (4’st Urbani), Menichelli (14’st Zampglioni). A disp.: D’Ippolito. All.: Palumbo.
ARBITRO: Sig. Di Marco di Ciampino.
MARCATORI: 17’pt Pozzi (V, aut.), 26’pt Cameo (V).
NOTE: Allontanato il tecnico Palumbo (V) al 6’pt per proteste. Ammoniti Alesandrini, Menichelli e Urbani (V). Angoli 6-3. Recupero 0’pt; 4’st.