IL FROSINONE RAGGIUNGE L’URBETEVERE: POKER ALL’ OSTIAMARE E SEMIFINALE IN TASCA

adminBeppeviola 09/06/2014
IL FROSINONE RAGGIUNGE L’URBETEVERE: POKER ALL’ OSTIAMARE E SEMIFINALE IN TASCA

A cura di Simone Capone

Ciampino. La sfida delle ore 18.30 al Superga di Ciampino decreterà chi, tra Frosinone ed Ostiamare, sarà la quarta ed ultima semifinalista che incontrerà l’ Urbetevere,vittorioso nell’ incontro delle 17.00, mercoledì 11 Giugno sempre al campo Superga. Frosinone ed Ostiamare arrivano in forma smagliante a questo incontro, frutto del loro straordinario cammino nella fase a gironi chiusosi con punteggio pieno e solo due reti al passivo per entrambe le sfidanti.

Senso unico. Le due squadre si sistemano in campo con le loro formazioni-tipo, segno che vogliono giocarsela a viso aperto e rischiare il tutto per tutto. Il Frosinone adotta il suo classico 4-1-3-2, dove Capogna agisce da spartiacque davanti la difesa; mentre l’ Ostiamare si affida ad un 4-3-3 molto spregiudicato con Mambrini e Mirante a sostenere il centravanti Alessandrini.

Le fasi iniziali di gioco sono di studio, visto che le due squadre sono compatte a centrocampo e prediligono la circolazione del pallone anziché cercare la profondità. Ma al primo guizzo di De Santis è subito gol: il capocannoniere del torneo si avventa su un pallone scagliato lontano da Centra, ruba il tempo a tutta la difesa biancoviola e trafigge Mangiagli in uscita. Al 15’ minuto è vantaggio per il Frosinone.

I canarini, palesemente galvanizzati dal vantaggio, trovano il raddoppio dieci minuti più tardi con un gran sinistro di Capogna dai venti metri che si insacca in rete dopo aver colpito il palo: gol fantastico che il numero 4 ciociaro sicuramente ricorderà per lungo tempo.

Gli uomini di Trimani sembrano largamente controllare il match, ma uno svarione difensivo proprio in chiusura di tempo, esattamente al 35’,  può far tornare l’ Ostiamare in partita. Pasticcio difensivo dei ciociari, palla a Mambrini che punta la linea di fondo e serve il più facile dei palloni a Mirante che,però, calcia malamente e si fa parare il tiro da un Faticanti versione Superman.

Con questa azione termina la prima frazione sul parziale di Frosinone 2 Ostiamare 0.

Mancata reazione. L’ Ostiamare, che ha visto sfuggirsi di mano il gol che poteva riaprire l’ incontro, inspiegabilmente si spegne e lascia campo e gioco al Frosinone, che non si fa pregare nel creare azioni pericolose. Infatti in 10 minuti i ragazzi di Trimani chiudono definitivamente il match grazie a due reti-fotocopia dei nuovi entrati Palmieri e Landolfi: per entrambi azione personale di sfondamento sull’out, penetrazione in area e piattone sul palo opposto dove il bravo Mangiagli non può nulla. Così la partita termina virtualmente al 21’ del secondo tempo e definitivamente,come da copione, al 35’ con il punteggio di Frosinone 4 Ostiamare 0

Ancora grande prova di forza dei ciociari che dopo aver rifilato 5 reti all’ Atletico 2000 si ripetono quasi con lo stesso punteggio ai danni dell’ Ostiamare, purtroppo incapace a reggere l’ onda d’ urto dei canarini di Trimani. Non ci resta altro che aspettare mercoledì per vedere chi tra Frosinone ed Urbetevere riuscirà ad approdare all’ ambitissima finale di questo XXXI torneo Beppe Viola.

Tabellino:

Frosinone-Ostiamare 4-0

Frosinone: 1 Faticanti, 2 Ferazzoli (19’ st Rufo), 3 Caponero (12’ st Viti), 4 Capogna (15’ st Valente), 5 Quirino, 6 Esposito, 7 Cristofari, 8 Centra, 9 Maini (1’ st Palmieri), 10 Iannuccelli (10’ st Lombardi), 11 De Santis (20’ st Landolfi); All: Trimani. A disp: 12 Palombo

Ostiamare:  1 Mangiagli (24’ st Varamo), 2 Belardelli, 3 Dolor (23’ st Salvi), 4 Modanesi, 5 Laudicino (6’ st Miconi) 6 Carrera, 7 Mirante, 8 Cabella (23’ st Sanges), 9 Alessandrini (19’ st Pedone), 10 Morra, 11 Mambrini (10’ st Cesari)

All: Ranese. A disp: 17 Cerquetta

Arbitro: Sig. Tomolillo di Roma1

Marcatori: 15’ pt De Santis, 25’ pt Capogna, 12′ st Palmieri, 21′ st Landolfi

Note: Ammonito Dolor (O) per gioco falloso; recupero 0’pt, 0’ st