LODIGIANI-N.T.T.TESTE, CAP.3: NELLA SFIDA INFINITA STAVOLTA NON C’E’ RIVINCITA!

adminBeppeviola 10/06/2014
LODIGIANI-N.T.T.TESTE, CAP.3: NELLA SFIDA INFINITA STAVOLTA NON C’E’ RIVINCITA!

A cura di Massimo Confortini

La prima semifinale prevista è quella tra Lodigiani e Nuova Tor Tre Teste, un duello che ha caratterizzato tutta la stagione nel campionato d’Elite, e che è stato risolto solo all’ultimo secondo dell’ultima giornata di campionato, in favore della Nuova Tor Tre Teste

I PRECEDENTI:

In questa stagione Lodigiani e Nuova Tor Tre Teste erano entrambe inserire nel Girone B dei Giovanissimi Elite. In campionato, dopo una dura lotta, l’hanno spuntata i rossoblù di Damiano Buffa. Alla 15° d’andata una rete di Trincia ha deciso lo scontro diretto alla Borghesiana, mentre alla 30°, quindi all’ultima di campionato, allo “Ielasi” è andata in scena una autentica battaglia sportiva. I reds arrivavano all’appuntamento con due risultati su tre a disposizione, e nel finale di primo tempo il pallonetto di Romani aumenta le speranze di primato della formazione di Rivetta. Nella ripresa in pochi minuti cambia tutto: Spizzichino e Fiasca fanno 2-1, prima del finale thrilling. Al primo di recupero pareggia Mazzoli, poi, al 4′ di extratime Ferrini butta giù la porta col sinistro portando i suoi in semifinale.

 lodigianiQUI LODIGIANI

LA STAGIONE:

I reds di Rivetta hanno lottato fino all’ultimo per vincere il girone B, ma sono caduti con onore nell’ultima giornata. Nei playoff, dopo la vittoria contro l’Ostiamare per 2-1, con i gol di Sandu e Romani, il percorso verso la finale regionale si è interrotto in semifinale, con la sconfitta in casa della Vigor Perconti, arrivata nel recupero del secondo tempo con un gol di testa di Remia.

IL CAMMINO NEL BEPPE VIOLA:

  • Lodigiani-Romulea 2-0 (7′pt Vagliviello, 24′st Indovino)
  • Lodigiani-Olimpia 3-1 (21′ pt Andreozzi(O), 33′ pt Mazzon(L), 35′ pt Pascarella(L), 33′ st Vena(L))
  • Lodigiani-Montefiascone 3-1 (7′pt Acampora (M), 24′pt Stramenga (L), 26′pt Vena (L), 34′st Pascarella)
  • Lodigiani-Palestrina 1-0 (8’st Pascarella)

La Lodigiani ha vinto il Girone F, chiudendo a punteggio pieno. Bravi i reds a trovare per due volte la rimonta, contro Olimpia e Montefiascone, quest’ultima arrivata nello scontro diretto per il passaggio del turno. Nei quarti, nonostante la data ravvicinatissima con la chiusura del raggruppamento, Rivetta è riuscito, anche grazie alle numerose alternative della sua rosa, a vincere col gol di Pascarella.

IL TECNICO:

Luca Rivetta è al suo quinto Beppe Viola, ma non è mai riuscito a vincerlo. E’ un tecnico esperto, che ha anche militato in alcune realtà di primo piano a livello professionistico. L’esperienza alla Lodigiani lo ha rigenerato, ora spera di prendersi la rivincita sulla Tor Tre Teste.

LE FINALI PRECEDENTI:

La Lodigiani ha vinto due volte il Beppe Viola, anche se l’ultima volta è molto lontana nel tempo, addirittura datata 1990. L’ultima finale arrivò due anni fa, sempre al Superga di Ciampino. I ’97 di Diego Bartoli, però, nonostante il ruolo di favoriti, persero per 1-0 contro il Futbolclub di Marco Mei.

LA PROBABILE FORMAZIONE:

Rivetta ha più volte fatto ruotare la sua formazione in questo torneo, dimostrando di avere piena fiducia su tutti i ragazzi a disposizione. Il ballottaggio più aperto è quello per il ruolo di punta: Indovino, Romani e Pascarella si giocano due maglie. In difesa, invece, dovrebbe rientrare Argenio, ma De Santis ha dimostrato di essere un giocatore di valore contro il Palestrina. Molti i diffidati: a rischio finale sono Riccio, Mazzon, De Santis, Argenio e Sandu.

4-3-1-2: 1 Riccio; 2 Stramenga, 5 Mazzon, 6 Argenio, 3 Vagliviello; 7 De Carli, 4 Bivona, 8 Fede; 10 Sandu: 9 Indovino, 11 Pascarella. A disp: Arsene, De Santis, Cossa, Mazzoli, Barbusca, Vena, Romani; All: Luca Rivetta

I GOL SEGNATI:

Questi i marcatori di quest’anno in casa Lodigiani:

CAMPIONATO:

10 Sandu (+1 nei playoff)
9 Pascarella
8 Romani (+1 nei playoff)
7 Indovino
6 Vena
3 Fede
2 Rizzi, Mazzoli, De Carli
1 Barbusca, Baroni, Vagliviello
 

BEPPE VIOLA

3 Pascarella
2 Vena
1 Indovino, Mazzon, Stramenga, Vagliviello

 

logoQUI NUOVA TOR TRE TESTE

LA STAGIONE:

I rossoblù di Buffa hanno vinto il girone B, battendo poi in semifinale l’Urbetevere col gol di capitan Tataranno. La beffa, però, è arrivata in finale: il “Fuso” di Ciampino, dopo la gioia regalata lo scorso anno, non è magnanimo allo stesso modo. La Vigor Perconti di Caranzetti, infatti, vincerà per 1-0 con il gol di Valentini, arrivato ad un soffio dai supplementari in mischia, dopo una disattenzione difensiva. Ad aumentare i rimpianti per la formazione di via Candiani è l’espulsione nel finale di primo tempo di Trincia, reo di aver protestato in maniera troppo vivace. Il Beppe Viola, però, ha rigenerato Fiasca e compagni, che ora cercano rivincite…

IL CAMMINO NEL BEPPE VIOLA:

  • N.T.T.Teste-DLF Civitavecchia 3-1: (18′pt Ferrini (N), 8′st Micoli (D), 31′st Lommi (N), 35′st Spizzichino (N))
  • N.T.T.Teste-Aurelio Fiamme Azzurre 1-1 (7′st Acierno (A), 10′st Fiasca (NTTT))
  • N.T.T.Teste-Tor di Quinto 3-2 (2′pt Scarpecci (NT), 6′pt Tataranno (NT), 30′pt aut. Palmieri (T), 3′st Fortuna (T), 20′st Spizzichino (NT))
  • N.Tor Tre Teste-Savio 5-0 (8’pt Patriarca aut., 7’st Palmieri, 15’st e 31’st Spizzichino, 19′st Di Cosimo)

La Tor Tre Teste ha vinto il Girone G, superando la concorrenza di DLF Civitavecchia, Aurelio Fiamme Azzurre e Tor di Quinto. Il pareggio nella seconda giornata, però, ha complicato i piani di mister Buffa, che è riuscito a qualificarsi solo all’ultimo turno, e dopo una gara epica contro il Tor di Quinto.

IL TECNICO:

Damiano Buffa è alla sua prima semifinale nel Beppe Viola. Il tecnico, che nella sua giovane carriera ancora non è riuscito a vincere con la Tor Tre Teste, spera di poter alzare al cielo di Ciampino la Champions League del calcio giovanile.

LE FINALI PRECEDENTI:

Negli ultimi anni la Tor Tre Teste ha partecipato col contagocce al Torneo Beppe Viola, visti i grandi risultati ottenuti: negli ultimi 7 anni, infatti, la squadra del Presidente Di Bisceglia ha vinto 4 titoli, disputando anche altre due finali, nel campionato regionale. Ciononostante i rossoblù hanno vinto due Beppe Viola negli ultimi 13 anni. L’ultimo successo è datato 2006: al Vigor Sporting Center venne sconfitto il San Lorenzo per 2-0.

LA PROBABILE FORMAZIONE:

Tante le alternative per mister Buffa, vista l’ampiezza della rosa a disposizione. Potrebbe partire dalla panchina Spizzichino, che spesso e volentieri è stato usato dal tecnico per “spaccare” la gara nella ripresa. E’ uscito malconcio dai quarti di finale Scarpecci: in caso di forfait è pronti uno tra Pompili e Di Cosimo. Capitolo diffidati: l’unico a rischio “giallo” per la finale è Simone Trincia. Questi i probabili 11:

4-3-3: 1 Tripicchio; 2 Lommi, 5 Fiasca, 4 Palmieri, 3 Falcone; 6 Chergia, 8 Tataranno, 7 Scarpecci; 10 Imperiali, 9 Ferrini, 11 Trincia. A disp: Lorusso, Fisichella, Pompili, Tucci, Di Cosimo, Spizzichino, Volanti; All: Damiano Buffa

I GOL SEGNATI:

Questi i marcatori di quest’anno in casa Tor Tre Teste:

CAMPIONATO:

11 Spizzichino
9 Trincia
8 Imperiali
5 Fiasca
4 Maggi, Ferrini
3 Tataranno (+1 nei playoff)
1 Lommi, Petroni, Volanti, Falcone, Di Cosimo, Scarpecci, Pompili, Mirante
 

BEPPE VIOLA

4 Spizzichino
1 Scarpecci, Tataranno, Ferrini, Lommi, Fiasca, Palmieri, Di Cosimo