A cura di Cristiano Amalfitano
ROMA – Vince senza difficoltà l’Urbetevere di Gianluca Lillo, che inizia nel migliore dei modi la 32° edizione del Torneo Beppe Viola. Ad una settimana dalla finale regionale, i canarini hanno dimostrato di non aver subito il contraccolpo psicologico per una partita a lunghi tratti dominata e poi sfumata dagli undici metri.
Il Sermoneta dal campo suo ci ha provato, ma la squadra di Biagio Menichini andava a corrente alternata, abbozzando un pressing alto con Fayeddin e Martellacci, ma che spesso venivano lasciati soli, rendendo il disimpegno della difesa di Lillo piuttosto agevole.
La gara inizia subito bene per l’Urbetevere che al 3′ di gioco passa in avanti con Cipriani, che deposita in rete un cross dalla sinistra di Bartolotta.
Al 10′ è lo stesso Bartolotta a trovare la rete del 2-0. Il numero 10 si infila in velocità tra De Angelis e Quatrana, agganciando al volo un pallone proveniente dalle retrovie e superando Banin in uscita.
Il tris arriva invece alla mezzora con Cipriani, che riceve un cross dalla destra di Zappalà e con una splendida torsione manda il pallone all’angolino del palo opposto, lasciando Banin di sasso.
Nella ripresa il leit motiv della gara non cambia. I neo entrati nell’Urbetevere mantengono elevato il tasso tecnico della squadra e al 16′ Parventi prima danza sul pallone e poi trova il poker con un tocco morbido a scavalcare Banin.
Il 4-0 non ferma la squadra di casa che prima sfiora il pokerissimo con lo stesso Parventi e con Cipriani e alla fine al 32′ trova il 5-0 con il suo numero 9 che riceve palla in verticale, salta Marchesi in uscita e poi deposita nella porta sguarnita per l’hattrick di giornata che di fatto gli regala la possibilità il portarsi a casa il pallone del match.
L’Urbetevere comincia dunque col piede giusto la 32° edizione del Beppe Viola, confermandosi come una delle favorite per la vittoria finale.
Tabellino:
Urbetevere – Sermoneta 5-0
Urbetevere: Colagrossi, Monaldi, De Marchis (4’st Chirilenco), Tumminiello, Paola, Mengoni (1’st Lochi), Zappalà (1’st Capparella), Campo (12’st Santarelli), Cipriani, Bartolotta (14’st Parventi), Ferretti. A disp.: Carolis. All.: Gianluca Lillo.
Sermoneta: Banin (22’st Marchesi), Gesmundo (12’st Sabbatini), De Anglis, Sassi, Buglione, Quatrana, De Luca (3’st Dei Giudici), Cimini (20’pt Corelli), Sayeddin, Imperiali (14’st Facci), Martellacci (11’st Casini). All: Biagio Minichini
Arbitro: Sig. Arcidiacono di Roma 1.
Marcatori: 3’pt Cipriani, 10’pt Bartolotta, 30’pt Cipriani, 16’st Parventi, 32’st Cipriani
Note: Angoli 2-2. Recupero 0’pt, 0’st.