TOR DI QUINTO SCHIACCIASASSI: PICANO INCANTA NEL 5-1 ALLA VIS AURELIA

adminBeppeviola 20/05/2015
TOR DI QUINTO SCHIACCIASASSI: PICANO INCANTA NEL 5-1 ALLA VIS AURELIA

A cura di Simone Parisi.

Roma – Prende il via anche il girone D di questa XXXII edizione del torneo Beppe Viola. Il primo match in programma sul campo dell’Urbetevere vede uscire vittorioso il Tor di Quinto che rifila ben cinque reti all’impotente Vis Aurelia.

Squadre speculari a confronto, infatti entrambi i tecnici optano per un classico 4-4-2 che garantisce una maggiore copertura del campo e delle fasce. Nel primo quarto d’ora della partita sembra regnare l’equilibrio con i ragazzi di mister Pezzali che danno l’impressione di poter comandare la gara, ma peccano più volte nell’ultimo passaggio. D’altro canto gli avversari della Vis Aurelia vanno a folate, tentando di pungere con timide occasioni da parte di Marchesini e qualche scorribanda sulla fascia di Zampa.

La partita si accende dal 16esimo minuto in poi. Prima una straordinaria giocata di Picano che manda a vuoto due avversari e di sinistro serve perfettamente Madonna. Il numero 4 del Tor di Quinto smarca il portiere Migliorini e tira in porta, ma sulla linea interviene Salvatori, riconsegnando però la palla allo stesso Madonna che stoppa e calcia altissimo. Passano pochi giri di lancette e direttamente dal rilancio di Ferraldeschi, è lesto Picano ad infilarsi tra i difensori centrali, arriva a tu per tu con l’estremo difensore in uscita e lo beffa con la punta del sinistro, sbloccando cosi il match. Gli undici oggi vestiti di bianco, dopo il vantaggio, continuano il forcing offensivo e trovano subito il 2-0. Dalla sinistra parte il cross di Miceli che trova tutto solo in mezzo all’area piccola Mustafi, che in tuffo di testa non lascia scampo a Migliorini. Un’altra emozione prima del fischio della prima frazione di gara: Picano infatti viene servito da Madonna con una palla a mezz’altezza. L’attaccante è bravo a coordinarsi e a colpire al volo di sinistro per la sua personale doppietta e per il parziale di 3-0 al primo tempo.

Il copione non cambia nella ripresa. I ragazzi del presidente Testa dopo sei minuti trovano la rete del 4-0 che spegne subito le speranze di rimonta degli uomini di mister Ruggero. Angolo dalla sinistra su cui svetta capitan Staffa, ma il portiere Migliorini para non senza qualche difficoltà mettendo in corner. Dal calcio piazzato seguente arriva il gol con uno schema ben preparato: angolo battuto basso, Picano a fa il velo per l’accorrente Staffa, il cui tiro viene parato da Migliorini, ma sulla ribattuta lo stesso Staffa è il piu veloce ad avventarsi sul pallone e firmare cosi il poker. La Vis Aurelia, visibilmente scossa dal cinismo avversario, non molla però e trova il gol della bandiera al 26esimo della ripresa con Guerani. Il numero 11 in blu è abile infatti a raccogliere una corta respinta di Ferraldeschi che non trattiene un tiro velenoso dalla destra di D’Onofrio. Gara che si va a concludere su ritmi blandi, ma prima della fischio finale è Dell’Acquila a trovare il definitivo 5-1 con una volata in contropiede. Sublimemente lanciato da Zorli, il terzino, spostato punta negli ultimi minuti, s’invola e salta il portiere con facilità, depositando a porta sguarnita il pallone.

Tabellino:

Tor di Quinto 5-1 Vis Aurelia

Tor di Quinto: Ferraldeschi, Nossa, Tolazzi, Oriakhi, Dell’Acquila, Catalani (31’ st Sansoni), Staffa, Madonna (26’st Zorli), Miceli (26’ st Nuzio), Mustafi (12’ st Iacovelli), Picano (32’st Furia).

Vis Aurelia: Migliorini R., Mattioli, Salvatori, Benisco, Profenna (3’ st D’Onofrio), Zappa, Blasi (9’ st Di Giusto), Evangelisti, Migliorini F., Marchesini(10’ st Corte), Guerani.

Marcatori: 20’ pt Picano, 22’ pt Mustafi, 35’ pt Picano, 42’ st Staffa, 26’st Guerani, 35’ st Dell’Aquila
NoteAmmoniti: 57’ Salvatori