UNO SGUARDO AI RAGGRUPPAMENTI: IL GIRONE D

adminBeppeviola 21/05/2016
Antonio Sbardella - Tanas Casalotti

Antonio Sbardella – Tanas Casalotti

A cura di Simone Capone

Con il Girone D del Torneo Beppe Viola si apre ufficialmente la caccia ai campioni in carica: l’Urbetevere, detentrice del titolo, dovrà fare i conti con DLF Civitavecchia, Romulea e Vis Aurelia per centrare uno storico bis mai riuscito a nessuno in 33 anni.

L’intero raggruppamento sarà disputato su un campo storico del Torneo Beppe Viola, ovvero sul terreno dell’Antonio Sbardella, dimora del Tanas Casalotti di Franco Ranieri.

URBETEVERE: La squadra di patron Rapone è campione in carica ed è in cerca della seconda affermazione consecutiva nella kermesse, la terza in totale che proietterebbe la compagine di Via della Pisana in testa all’albo d’oro al pari della N.T.T.Teste. Lo scorso anno l’undici guidato da Lillo si aggiudicò il titolo dopo un cammino perfetto, eliminando alle fasi finali il FutbolClub, l’Ostiamare e la Polisportiva Carso in finale.

Quest’anno la guida dell’Urbetevere sarà Alessandro Brunelli, che in campionato ha raccolto un sesto posto: un risultato poco positivo per una società ambiziosa come quella gialloblu, ma i tanti problemi nella rosa ed i diversi infortuni hanno sicuramente pesato sull’economia della stagione. L’Urbetevere, però, ha chiuso in crescendo la sua regular season ed è pronto ad essere nuovamente protagonista nel Torneo Beppe Viola.

DLF CIVITAVECCHIA: I biancoverdi sono dei veterani nella Champions League del calcio giovanile, ma non sono mai riusciti a portare a casa il primo posto. Lo scorso anno il DLF Civitavecchia non riuscì, nonostante ottime prestazioni, a superare il girone eliminatorio, vinto dall’Ostiamare.

La squadra allenata da Simone Onorati, classe ’90 con tre Beppe Viola all’attivo, ha raccolto un buon ottavo posto in campionato e si candida ad essere la mina vagante del raggruppamento: squadra tecnica e fisica allo stesso tempo, il DLF Civitavecchia arriva in ottime condizioni all’esordio e, dopo due anni di “delusioni”, è pronta a prendersi il primato del Girone D.

ROMULEA – La storica società della famiglia Vilella non poteva mancare ad un appuntamento del genere. Gli amaranto-oro, freschi campioni regionali con la categoria Allievi, proveranno a ripetere la favolosa cavalcata che esattamente venti anni fa portò il titolo in Via Farsalo.

La Romulea è guidata dal tecnico più giovane della kermesse, Stefano Benedetti, che divide i suoi compiti tra i Giovanissimi e la Juniores. Il tecnico romano ha ereditato il gruppo dei 2001 a metà stagione, raggiungendo una tranquilla salvezza che ad inizio campionato sembrava difficile.

VIS AURELIA – Etichettati come matricola del girone, i blues si apprestano ad affrontare il loro ennesimo Beppe Viola. La Vis Aurelia non è mai riuscita a vincere il titolo, ma ha sempre messo in campo prestazioni di spessore che la hanno portata fino ai quarti di finale. Lo scorso anno non andò benissimo, visto che il girone fu vinto dalla sorprendente Fortitudo Calcio Roma.

Il quinto posto nel girone A dei Regionali lascia un po’ d’amaro in bocca in casa Vis Aurelia, che a causa di un piccolo calo di concentrazione a metà campionato ha perso il treno diretto in Elite. Nonostante ciò, la squadra di Fabrizio Sorvillo ha dimostrato tutte le sue qualità, mettendo in mostra alcune individualità importanti soprattutto nel reparto avanzato.

Di seguito il calendario del Girone D:

Campo “Antonio Sbardella” – Tanas Casalottiù

Mercoledì 25 Maggio ore 17.00     Romulea – Urbetevere

Mercoledì 25 Maggio ore 18.30     Vis Aurelia – DLF Civitavecchia

Martedì 31 Maggio ore 17.00         Urbetevere – Vis Aurelia

Martedì 31 Maggio ore 18.30          DLF Civitavecchia – Romulea

Lunedì 06 Giugno ore 17.00           Romulea – Vis Aurelia

Lunedì 06 Giugno ore 18.30           Urbetevere – DLF Civitavecchia