Le semifinali del Torneo Beppe Viola sono ormai alle porte, la tensione sale e gli allenatori iniziano a progettare le loro strategie per conquistare la finalissima di Sabato 18 Giugno.
La seconda semifinale, quella delle 18:30, metterà a confronto l’Ostiamare e l’Urbetevere nel più classico dei remake non solo della regular season, ma anche della semifinale dello scorso anno, quando i gialloblu vinsero per 3 a 1 guadagnandosi l’ultimo atto del torneo.
I nostri microfoni hanno raggiunto i tecnici delle due squadre, Alessandro Mussoni ed Alessandro Brunelli, che hanno commentato la delicatissima sfida di mercoledì ed il cammino sin qui svolto dalle loro rispettive squadre.
Obiettivo semifinale raggiunto, anche se le due partite sono state completamente diverse.
A freddo, come commentate la vittoria nei Quarti di finale?
MUSSONI: “Ieri abbiamo giocato da squadra vera, abbiamo messo in campo tanta qualità e siamo stati ripagati
E’ vero, abbiamo segnato su tre palle in attivo, ma per tutto il primo tempo siamo stati nella metà campo avversaria a proporre il nostro gioco, mantenendo un grandissimo possesso palla”.
BRUNELLI: “ Sapevamo che la partita sarebbe stata difficile, l’Accademia ha tenuto un grande ritmo nel primo tempo ripartendo bene e mettendoci in difficoltà, siamo stati bravi a limitarli. Nel secondo tempo siamo usciti fuori, errore difensivo a parte, e siamo stati forti nel non buttarci giù trovando subito il pari.
E’ stata una partita giocata con intelligenza”.
Come arriva la squadra all’appuntamento di mercoledì?
M: “ La squadra è al completo, mancherà solo Bucri, squalificato.
Abbiamo ritrovato gli stimoli che, forse, avevamo perso col finale di stagione: non ero affatto soddisfatto delle prime prestazioni nel girone, ma la squadra pian piano è venuta fuori e credo che ieri lo abbiamo dimostrato.
Abbiamo consumato molte energie mentali in questa stagione, ora che abbiamo ricaricato un po’ le pile siamo pronti a giocarcela con tutti
Nei grandi appuntamenti viene sempre fuori il collettivo, la squadra è pronta”.
B: “La squadra è in salute e siamo pronti, prepareremo la gara come tutte le altre senza sottovalutare l’avversarioe senza paura.
I ragazzi sono carichi, si respira un clima positivo nello spogliatoio.
Spero di recupare Canestrelli, ancora alle prese con un forte contusione al collo del piede”.
Come arriva, invece, la vostra avversaria?
M: “L’Urbetevere è motivato, sarà una partita difficilissima e, probabilmente, è una finale anticipata.
Loro hanno tanta fame e vogliono salvare la stagione, è un’ancora di salvezza; per noi, invece, sarebbe la ciliegina sulla torta di una stagione fantastica.
B: “Arriva in un momento di grande forma e lo ha dimostrato con il DLF Civitavecchia.
L’Ostiamare è una squadra aggressiva con ottime individualità, mi aspetto una partita dai ritmi altissimi e maschia: una vera e propria battaglia sportiva”.
Se potesse farlo, chi toglierebbe agli avversari?
M: “Forse l’Urbetevere vorrebbe levarlo a noi, ma ci ha pensato la giustizia sportiva (ride ndr).
Scherzi a parte, vorrei che l’Urbetevere fosse al completo e arrivi all’appuntamento al massimo delle sue possibilità”.
B: “Se dovessi scegliere, toglierei Chiurco: è in ottima condizione così come Scaccia, è un giocatore sicuro delle proprie potenzialità, è cresciuto tanto anche a livello muscolare.
Ovviamente bisognerà stare attenti a tutti, l’Ostiamare fa del gruppo il suo punto forte”.
C’è qualche squadra che l’ha delusa in modo particolare in questo torneo?
M: “No, siamo a fine stagione ed è normale avere alti e bassi, alcuni ragazzi tra gli impegni con la Rappresentativa ed i provini sono arrivati un po’ scarichi come è giusto che sia dopo una stagione fitta di impegni”.
B: “ Mi aspettavo qualcosa in più da Savio e Tor Tre Teste su tutti, ma la stanchezza influisce nel post season.
Noto con piacere che tutte le semifinaliste appartengono al Girone A, a testimonianza che il nostro raggruppamento aveva qualcosa in più rispetto al Girone B.
Faccio i complimenti a Viterbese e Ladispoli, si sono meritati questo risultato sul campo”.
Sarà un vantaggio per l’Urbetevere giocare in casa?
M: “Sicuramente, anche se in campionato abbiamo già vinto su quel campo”.
B: “Se valutiamo lo score di tutta la stagione, dico che abbiamo fatto meglio fuori che in casa.
Il vantaggio per noi sarà quello di giocare su un campo largo, allo Sbardella, più stretto e piccolo, siamo andati spesso in difficoltà”.
Cosa pensa del suo collega?
M: “ E’ un grande allenatore, ha raggiunto per tre anni consecutivi le finali regionali e merita questi palcoscenici importanti.
Gli faccio un grande in bocca al lupo anche per il futuro”.
B: “Ha fatto grandi cose, dal Torneo Bini in poi ha fatto capire a tutti il suo valore.
Il lavoro di Mussoni ad Ostia è stato ottimo, se la stagione è andata in questo modo il merito è tutto suo”.
Chiudiamo con un pronostico. Chi va in finale?
M: “ Non azzardo pronostici, dico solamente che un giocatore come Chiurco potrà fare la differenza: è in grandissima forma come testimonia la prestazione di ieri, ma non solo, visto che stato il migliore anche con l’Anzio e con il Racing Club”.
B: “L’Ostiamare è favorita e lo dimostra il ritmo che ha tenuto per tutto l’anno: dobbiamo stare attenti a Chiurco, lui può spostare gli equilibri”.