Serviva un pareggio ed un pareggio è arrivato nella gara contro la Fortitudo Calcio Roma. Il Racing Club Roma, unica squadra che ha affrontato il campionato nazionale di Lega Pro a partecipare a questa XXXIV edizione del Torneo Beppe Viola, stacca il pass per le fasi finali, anche se a fatica, e centra il primo obiettivo in questa manifestazione.
Queste le parole di mister Luca Rivetta nel post-gara:
Mister, serviva un pareggio e così è stato. E’ soddisfatto del cammino del suo Racing in questa fase a gironi o avrebbe voluto chiudere a 9 punti?
“Abbiamo giocato meglio e abbiamo strameritato il pareggio e il conseguente passaggio del turno. Dopo l’esordio amaro in questa stagione con la sconfitta per 6-2 a Caserta c’erano tanti dubbi sulla mia squadra ma abbiamo dimostrato di essere forti. Sono soddisfattissimo di questo girone, ma non dite che siamo favoriti per la vittoria finale: un campionato di Elite a Roma vale di più di un campionato di Lega Pro, una squadra di Elite come Savio o Romulea vincerebbe il campionato di Lega Pro a mani basse. Il nostro obiettivo erano i quarti e ci siamo riusciti.”
Alla fine della partita si è chiuso negli spogliatoi con i suoi giocatori: strigliata per la vittoria sfumata a pochi minuti dal termine o carica per la fase finale?
“Nessuna strigliata. Ho detto loro che dovevamo essere più attenti e concretizzare meglio le occasioni che abbiamo avuto”.
Ora ci sono i quarti, partita da dentro o fuori. Preparerà la gara in maniera diversa rispetto alla fase a gironi?
“Assolutamente no. Credo che ormai quello che è stato fatto è stato fatto, è difficile fare di più. Nel nostro girone abbiamo dimostrato di giocare bene a calcio, sicuramente quelli che hanno proposto il miglior gioco. Dobbiamo migliorare solo nella finalizzazione, creiamo tanto ma alla fine abbiamo realizzato solo su rigore, abbiamo avuto tante occasioni contro la Fortitudo e il Giardinetti ma abbiamo comunque rischiato di non portare a casa questa meritata qualificazione.”
Veloce sguardo al sorteggio: chi vorrebbe evitare e chi vorrebbe incontrare?
“E’ inutile nascondersi, le squadre di elite come Savio, Romulea, Lodigiani o Vigor Perconti hanno qualcosa in più. Preferirei giocarmela alla pari contro Ladispoli o Tor Sapienza, ma poi si sa che nelle gare da dentro o fuori tutto è possibile e qualsiasi sarà il nostro avversario lo affronteremo al meglio e cercheremo di andare avanti.
Volevo chiudere facendo un plauso al nostro presidente che sta lavorando benissimo per il futuro. Davvero una persona eccezionale, ma tutta la società sta lavorando al meglio e speriamo nel ripescaggio in Lega Pro così da poter mantenere la categoria.”