Civitavecchia 1920 – US Ladispoli 1 – 2
US Ladispoli: Rossi, Ceralli, Celestini, Palombo, Carolini, Ficorella, Zegahyk, Gargano, Izzo, Cardia, Morucci. A disp. Moglie, Iafrati, Giacomobono, Ardel, Pingitore, Palone, Luchetti. Allenatore: Micheli
Civitavecchia 1920: De Clementi, Palma, Brandi, Cultrera, Del Prete, Percussi, Severino, Imperiale, Taflaj R., Tranquilli, Sabatini. A disp. Elisei, Vito, Marin, Taflaj K., De Simone, Valle Allenatore: Rasi
Arbitro: Serafini di Rieti
Marcatori: 24’pt Cardia, 14’st Tranquilli, 38’st Palone
La seconda gara di giornata mette in palio primo posto nel girone. L’undici di Micheli si presenta alla gara contro i portuali a punteggio pieno, mentre i nerazzuri, secondi a 4 punti, vengono da una vittoria ed un pareggio.
Nonostante tutti si aspettassero una partita avvincente, il primo tempo comincia sottotono con entrambe le squadre che fanno fatica ad impostare le proprie filosofie di gioco. Le occasioni veramente pericolose sono pochissime, appena una per squadra. Al 28’ però, il Ladispoli passa in vantaggio grazie ad un gol di Cardia che stacca bene su calcio d’angolo e di testa insacca il pallone alle spalle di De Clementi.
Il secondo tempo ricomincia sullo stesso canovaccio del primo tempo con le due squadre che si affrontano a ritmi bassi. Al 14’ però Tranquilli sale in cattedra e con un gran sinistro dalla distanza supera Rossi e agguanta il pareggio per il Civitavecchia. Il gol dona vigore ai nerazzurri che da questo momento in poi alzano i ritmi e cominciano a mettere in difficoltà gli avversari in diverse occasioni senza però riuscire mai realmente ad impensierire Rossi se non con un colpo di testa di Elisei. Nel finale, con la Vecchia sbilanciata in avanti, il Ladispoli chiude i giochi in contropiede con Palone, che regala gli Ottavi ai ragazzi di Micheli.