A poco più di un mese dall’inizio della trentottesima edizione del “Beppe Viola“, inizia il nostro ciclo di interviste con tutti i protagonisti del torneo. Partendo dalla quarta fascia, abbiamo sentito l’allenatore dell’Under 16 Regionale dell’Honey Soccer City, Dario Teofani. I gialloneri sono attualmente primi in campionato nel girone D, con l’ambizione di riconquistare la categoria Elite.
Mister, siete in un momento delicato della stagione e vi state giocando il primo posto con la DF Academy, che affronterete sabato nello scontro diretto. Quali sono le aspettative per la chiusura del torneo?
“Siamo molto soddisfatti del campionato che stiamo facendo. A cinque giornate dalla fine, ci giochiamo tantissimo nello scontro diretto di sabato prossimo. Abbiamo due punti di vantaggio sulla DFA e affronteremo la sfida in casa. Questa settimana lavoreremo duramente per presentarci al meglio delle nostre possibilità, consapevoli dell’importanza del match. Proveremo a farci trovare pronti e ad allungare.”
Vi aspettavate di fare un campionato simile? Guardando le statistiche, siete una squadra forte difensivamente e non eccessivamente prolifica davanti. Quali sono i vostri punti di forza?
“Per il gruppo che abbiamo, stiamo facendo un vero e proprio miracolo sportivo. Non abbiamo tantissimi 2006 e spesso abbiamo dovuto attingere dal gruppo dei 2007. La scorsa settimana contro il Pomezia, ho dovuto giocare con tanti 2007, che si stanno adattando benissimo con gli altri ragazzi. Il nostro punto di forza è sicuramente la struttura difensiva, composta interamente da ragazzi del 2006. In attacco, ci siamo dovuti rinforzare nel mercato di riparazione e abbiamo preso Sgarra dall’Ostiamare. Stiamo crescendo insieme e ci faremo trovare pronti anche per il Beppe Viola.”
Parlando del Beppe Viola, quali sono le vostre aspettative per il torneo? Da Regionale, non sarà facile competere contro le squadre Elite, partendo dalla quarta fascia.
“Il Beppe Viola è un torneo difficile e prestigioso. Qualche anno fa, con il gruppo dei 2002, abbiamo fatto una bella figura sfiorando addirittura la qualificazione alla fase finale. E’ una vetrina importante e tutto il nostro gruppo cercherà di mettersi in mostra e fare bene. Cercheremo di lottare contro tutti, anche contro le squadre più strutturate di noi.”
Negli ultimi anni l’Honey è stata anche grande protagonista del Beppe Viola Junior. Quali sono le ambizioni del gruppo dei 2011?
“Per i nostri ragazzi c’è bisogno di competizione vera dopo tanti anni rinchiusi in casa col Covid. Solo sfidandosi in tornei difficili e ambiti, i bambini possono crescere di livello e divertirsi. In passato, abbiamo raggiunto per due volte la finale e ci teniamo a fare bene anche quest’anno. Abbiamo anche dato due giocatori ai professionisti al termine dei tornei precedenti e penso che anche quest’anno sarà un palcoscenico importante per loro.”
A cura di Francesco Mancini