Il girone B della trentottesima edizione del Torneo Beppe Viola ospiterà Grifone, Totti S.S., Ostiamare e Honey S.C. , elencate in ordine dalla prima alla quarta fascia. I rossoblù di Guida appaiono favoriti, ma attenzione alla Totti e Ostiamare vogliose di essere delle outsider interessanti. L’Honey S.C di Teofani, dopo un campionato giocato ad alti livelli, potrà confrontarsi con le squadre Elite e vorrà essere la vera sorpresa del raggruppamento.
Il girone si giocherà alla Longarina, il bellissimo impianto sportivo della Totti S.S. che ospita anche il “Beppe Viola Junior”.
Grifone Calcio
Il Grifone si appresta a disputare il Torneo Beppe Viola, partendo dalla prima fascia, come favorita del girone e tra le papabili per la vittoria finale. I ragazzi saranno guidati da Davide Guida, che ha già un’esperienza importante alle spalle nel torneo. Nel 2020, con il gruppo dei 2005 da lui guidato, arrivò alla finalissima contro la Romulea, poi persa contro gli amaranto-oro. La società non ha mai vinto il Beppe Viola e insegue ancora la prima vittoria nel torneo.
In campionato, l’andamento è stato ottimo, con un gruppo solido, caratterizzato da ottime individualità, un attacco prolifico e una difesa molto solida. Il Grifone, dopo aver stupito, è stato eliminato al primo turno play-off con la sconfitta per 2-1 con il Giardinetti. Tra i migliori prospetti, nonchè miglior marcatore della squadra, troviamo Edoardo Colasurdo, già in doppia cifra in campionato.
Totti Soccer School
La squadra del presidente Riccardo Totti, a differenza del Grifone, ha già vinto un’edizione del Torneo Beppe Viola: quella del 2011, quando da grande sorpresa, vinse la finalissima contro il più quotato Frosinone. Nel corso di questi ultimi anni, il settore giovanile e la scuola calcio dei giallorossi sta migliorando e crescendo sempre di più ed è ormai diventato tra i più competitivi della capitale.
La squadra, in questa stagione, è stata guidata da Pino Sanfilippo, alla prima partecipazione al Beppe Viola. I lidensi hanno sfiorato la zona play-off, non riuscendo a centrarla per un soffio. Il club ritroverà Grifone e Ostiamare, già affrontate nel girone B, in un raggruppamento che, quindi, vedrà i tre quarti delle squadre che si sono già affrontate in campionato durante la stagione.
Ostiamare
Il club lidense è il secondo, delle quattro squadre partecipanti al girone, ad aver già vinto il Torneo Beppe Viola. I bianco-viola hanno addirittura vinto due edizioni del prestigioso torneo capitolino: quella del 1986 e, trent’anni dopo, quella del 2016 nella finalissima contro il Ladispoli al campo Urbetevere.
L’Ostiamare, così come il Grifone e la Totti S.S, ha preso parte al girone B in regular season. La squadra rimane una componente di lusso della terza fascia, nonostante il campionato non eccellente. I ragazzi di Cristian Castelletti, già presente al Beppe Viola di due anni fa, non sono riusciti a tagliare il traguardo play-off, piazzandosi al sesto posto con 37 punti. A maggior ragione, il torneo “Beppe Viola” potrebbe essere un’ottima occasione per riscattarsi e provare il colpaccio estivo.
Honey Soccer City
Dopo aver perso lo scontro diretto per il primato del girone D dell’Under 16 regionale contro il Dreaming Football Academy, l’Honey di mister Teofani ha mancato per un soffio la promozione alla categoria Elite. Il torneo Beppe Viola, dunque, potrebbe essere l’occasione del riscatto, anche se partendo dalla quarta fascia, i gialloneri dovranno fare un’impresa per passare il turno, ma sono pronti a dare battagli
La squadra punterà sull’organizzazione di gioco e l’atteggiamento difensivo per disputare al massimo i propri match. Con Sgarra, ex Ostiamare, che rimarrà il principale punto di riferimento offensivo. La squadra ha già sfiorato, con il gruppo dei 2002, la qualificazione alle fasi finali e proverà a ripetersi come possibile outsider del torneo e ad impensierire le squadre delle fasce più alte.