Come da tradizione uno dei gironi del Beppe Viola si giocherà al Campo Urbetevere dove si daranno battaglia i padroni di casa, il Ladispoli, il Campus Eur e l’Anzio
Urbetevere
Tre titoli per i gialloblù nel Beppe Viola, ultimo datato 2018 allo Stadio delle Tre Fontane. La squadra che sarà guidata da Simone Marinelli vorrà provare a tornare a vincere per eguagliare il primato della Tor Tre Teste. L’Urbe ha disputato un campionato di livello, concluso in zona play-off alle spalle di Grifone e della corrazzata Nuova Tor Tre Teste. L’avventura alle fasi finali è però durata poco a causa dell’eliminazione al primo turno per mano del Civitavecchia.
Tra i punti di forza della squadra, c’è sicuramente l’equilibrio e una solida difesa. Pochi gol realizzati, invece, in confronto alle altri grandi squadre di Elite. Da non sottovalutare, infine, il sostegno dei tifosi, con il fattore campo che rimane sempre importante.
Ladispoli
Nonostante la grande distanza dal Savio e dall’Ottavia, il Ladispoli può dirsi più che soddisfatto per il grande campionato disputato. I rossoblù, nonostante il cambio di allenatore avvenuto a metà stagione, hanno mantenuto un buon ritmo, concludendo il girone A al terzo posto. I rossoblù, con qualche infortunio di troppo, sono poi stati eliminati agli ottavi dal Fondi, altra rivelazione del campionato.
La squadra ritroverà il Campus Eur, già affrontato in campionato nel proprio girone, ma la grande novità sarà il ritorno in panchina dell’esperto, Michele Micheli, reduce da un brillante finale di stagione con la prima squadra. Il tecnico continuerà a guidare il Ladispoli nella prossima Eccellenza, ma intanto tornerà sulla panchina dell’Under 16, da lui allenata per metà stagione, per disputare al massimo il Torneo Beppe Viola.
Campus Eur
Il Campus Eur di Pellegrini ha dimostrato di essere una solida compagine e vorrà continuare a fare bene al Torneo Beppe Viola. La stagione è stata più che positiva e il Campus ha ottenuto una salvezza tranquilla, andando però abbastanza lontano dalla zona play-off. La società ritroverà il Ladispoli, con cui nel girone di ritorno di campionato diede vita ad un match divertente, concluso con un pirotecnico 3-3.
Pellegrini proverà a stimolare i suoi ragazzi a dare il massimo al torneo, dopo averne preso parte da giocatore, con la maglia del Casalotti, compagine che tradizionalmente a questo storico torneo cittadino, ha sempre ottenuto grandi risultati.
Anzio
Storica partecipante del Torneo Beppe Viola, di cui risultò vincitrice nell’edizione del 1997 in una sorprendente finale contro lo Spes Montesacro. L’Anzio, quest’anno, partirà dalla quarta fascia e dovrà cercare un’autentica impresa per provare a qualificarsi alle fasi finali.
La squadra, allenata da mister Gamba, ha condotto un campionato di medio livello nel girone D degli Allievi Regionali. La metodologia di lavoro è apparsa chiara per tutta la stagione e i biancoazzurri proverranno ad imporre il loro gioco anche alle fortissime squadre di Elite che dovranno affrontare in questo girone.
A cura di Francesco Mancini