Prova di forza della Vigor, trascinata dalla tripletta di Lorenzo Sperduti. Il Giardinetti risponde due volte con Gaglieti ma a far festa sono i ragazzi di Riccardo Mosciatti.
La cronaca del match: la Vigor parte subito forte. Occasione, in apertura, al 3’ con il destro centrale di Sperduti che dimostra subito di essere in serata. Si rifarà poco dopo. I blaugrana, in maglia bianca continuano ad affacciarsi dalle parti di Gentile e al nono è Berneschi a provarci in rovesciata, con il pallone che termina abbastanza vicino allo specchio. Risponde poi il Giardinetti, con il destro centrale di Fiore, disinnescato facilmente da Corriere. Poi è Guglietti a provare la girata in area, ma c’è il grande intervento dell’estremo difensore che salva d’istinto con i piedi, mantenendo la porta inviolata.
Nel miglior momento del Giardinetti è la Vigor a colpire: pallone proveniente dalla sinistra sul quale si avventa in acrobazia Sperduti che, forse non sa neppure lui come, trova una magia e spedisce il pallone alle spalle di Gentile. Non sazia della rete appena segnata, la Vigor Perconti continua a premere e al 25’ arriva il raddoppio con Giulietti a ribadire in rete un pallone vagante. Continua l’assedio: al 27’ ancora tiro di uno scatenato Giulietti e questa volta serve il volo plastico di Gentile per contenere il pericolo. Mentre alla mezz’ora il colpo di testa di Berneschi esalta ancora una volta i riflessi del portiere dei rossi. Il Giardinetti però non sta a guardare e torna a crescere. Prima con il mancino dalla distanza di poco largo, da parte di Bizzocchi e poi con la rete che riapre la partita siglata da Gaglieti che sfrutta un invitante cross proveniente dall’ out mancino. Il primo tempo finisce praticamente qui.
Nella ripresa, al 5’ ci pensa di nuovo Sperduti a dare una seconda spallata al match, trovando un bel gol in spaccata. La reazione del Giardinetti però, questa volta tarda ad arrivare e consiste in un destro che non crea problemi a Corriere. Il gol dei rossi arriva comunque dopo 8’ con Gaglieti, che mette a referto la sua doppietta dopo un’ azione nata da corner. Anche in questo caso, la Vigor Perconti sembra poter passare momenti di apprensione, vista anche la traversa colpita sugli sviluppi di un’ insidiosa palla inattiva. Ma anche stavolta, dopo questa occasione, a segnare è ancora laVigor. E di nuovo con Sperduti che scaglia di sinistro in porta dopo aver riciclato un pallone che sarebbe dovuto essere tramutato in gol già prima di terminare sui suoi piedi. Allo scadere arriva poi il sigillo finale con Conte che riesce a depositare in rete, dopo aver raccolto il rinvio sbagliato da parte di Gentile.
Alla fine è festa Vigor: bastava un successo e invece è arrivato anche qualcosa di più. I blaugrana lanciano un segnale al torneo che vedrà l’ultima fase disputarsi proprio alla Vigor Sporting Center.
Vigor Perconti – Giardinetti 5-2: il tabellino
Vigor Perconti: Bello, Bloise, Spaccarotella, Di Francesco, Fiumara, Berneschi, Giulietti, Di Giammartino, De Angelis, Principessa, Orlandi, Paloscia, Federici, Duracci, Fortunato, Lucino, Sperduti, Guccione, Conte, Corriere
Giardinetti: Berluti, Lancia, Bizzocchi, Bulete, Cirulli, De Leonardis, Fiore, Gaglieti, Gentile, Gubinelli, Licenziato, Guglietti, Mollo, Peggio, Pezzotti, Ramunno, Scorsonelli, Tummino, Lena, Forgione
Arbitro: Marco Ventrone (Roma 1)
Marcatori: 20’ pt, 5’ st, 34’ st Sperduti (VP); 39’ pt, 28’ st (G); 25’ pt Giulietti (VG); 41’ st Conte (VP)