La Lvpa Frascati di mister Giacomo Celentano si appresta ad affrontare al meglio la XXXX edizione del Torneo Beppe Viola. La formazione castellana inserita in terza fascia punta a fare la sua parte contro Dabliu, Anzio e Città di Ciampino. Proprio quest’ultimo sarà il primo avversario degli amaranto oro nella partita di esordio.
Per capire come la squadra frascatana si stia preparando all’evento, abbiamo raccolto il contributo del suo tecnico in una intervista che, tra le altre cose, ci ha consentito di percepire gli umori e capire le ambizioni dei suoi ragazzi.
Mister, il Torneo si avvicina. Il countdown è iniziato. Mancano ormai soltanto dieci giorni al debutto. Quali sono le vostre sensazioni?
“Questa è la mia terza partecipazione. Ne ho fatta una anche da calciatore tanto anni fa quando giocavo con il Primavera Aprilia e adesso sarà la mia seconda esperienza al Torneo da allenatore. In una circostanza abbiamo fatto i quarti di finale contro la Lodigiani e uscimmo ai rigori all’UrbeTevere. Ora saremo impegnati in questo nuovo girone e non nego che l’emozione è sempre forte perché come dice giustamente il Direttore, questa è la Champions League del calcio giovanile, soprattutto laziale”.
Che partita si aspetta all’esordio? Che avversario è il Città di Ciampino?
“Un avversario importante che viene dal campionato di Élite dove ha ben figurato arrivando a metà classifica. Noi siamo una squadra che ha vinto il campionato. Quindi il gap non dovrebbe essere eccessivo. Proveremo a fare la gara cercando di ottenere il miglior risultato possibile”.
Che girone sarà e qual è la squadra più forte del raggruppamento secondo lei?
“Squadre come la nostra, insieme al Città di Ciampino e all’Anzio rendono il girone abbastanza equilibrato e competitivo. La squadra che fa la differenza è la Dabliu”.
Si, perché è collocata in prima fascia..
“E non soltanto per quello, ma anche perché è una squadra che ha raggiunto le finali regionali ha almeno quattro o cinque individualità che sia dal punto di vista fisico che tecnico sono davvero importanti”.
Invece, parlando più in generale, chi potrebbero essere i favoriti della competizione?
“Io penso che Urbetevere Nuova Tor tre Teste Vigor Perconti e Savio abbiano qualcosa in più per puntare a vincere direttamente il titolo. La Nuova Tor Tre Teste sicuramente anche perché è la detentrice ed ogni anno ha degli organici che sono all’altezza. Poi ovviamente, come sorprese potrei dire il Grifone o la Romulea e lo stesso Dabliu”.
Però si può scommettere su quelle che sono le vostre potenzialità. Potrete andare abbastanza avanti, non crede?
“Io credo che passare il girone e arrivare ai sedicesimi di finale, già sarebbe una grande soddisfazione. Arrivare addirittura agli ottavi, è come aver vinto la competizione, soprattutto per come sono strutturate le altre squadre che hanno fatto i campionati di Élite. Poi, chiaramente, nessuno parte per perdere. Cercheremo di fare il miglior risultato possibile e arrivate il più in là possibile nella competizione”.
A cura di: Francesco Mafera