a cura di Massimo Confortini
Il Tor di Quinto conquista i primi tre punti del suo Beppe Viola, al termine di una gara non certo esaltante per ritmi e occasioni, ma caratterizzata da grande agonismo e correttezza da parte delle due formazioni. I ragazzi di Tirillò in campo con una tenuta di gara che mostra il ritratto di Paolo Testa all’altezza del cuore di ogni ragazzo. L’ennesimo gesto di questa storica società per ricordare un personaggio indimenticabile.
La prima occasione arriva al 10′ per Nobili e compagni: il classe 2000 Aurelio recupera il pallone al limite dell’area e si presenta davanti a Mercadante, bravissimo a rimanere in piedi e a fermare il n.11 lanciato a rete. La replica arriva al 16′, con una punizione dalla destra che trova tutto solo sul secondo palo Acierno, che non riesce però a trovare i pali di Bianco.
Il primo tempo scivola senza sussulti, e quando si inizia a pensare alle mosse per il secondo tempo, arriva improvviso il gol del Tor di Quinto, alla mezzora: grande spunto del n.9 Tonanzi, che dribbla due avversari e davanti a Mercadante non sbaglia, angolando col piattone. 1-0.
Nella ripresa mister Paolini prova a modificare qualcosa, ma grosse occasioni non arrivano. Anzi, al 4′ è Camponeschi a sfiorare il 2-0 deviando intelligentemente la punizione di Righetti, e chiamando Mercadante al guizzo sulla sua sinistra. Altro spunto di Aurelio al 13′: il n.11 scappa via sulla sinistra e con un tiro cross impegna ancora in angolo Mercadante.
L’Aurelio Fiamme Azzurre non riesce a rendersi pericoloso: l’unico brivido arriva al 35′ con la conclusione del neoentrato Paradisi, che impegna Bianco in una parata a terra in due tempi. Dopo 4′ di recupero Celli fischia la fine. Tre punti per la formazione di Tirillò, che aggancia in vetta la Nuova Tor Tre Teste. Si torna in campo il 2 giugno con Aurelio-Tor Tre Teste e DLF Civitavecchia-Tor di Quinto.
Tabellino
Tor di Quinto-Aurelio Fiamme Azzurre 1-0
Tor di Quinto: Bianco, Moneta, Frangella, Camponeschi, Di Mambro, Nobili, Gnignera, Fiocchetta (dal 33’st Raho), Tonanzi (dal 25’st Sica), Righetti (dal 36’st Ieritano), Aurelio (dal 25’st Candino); All: Etilio Tirillò; a disp: Coccia, De Bosi, Santi Amantini
Aurelio Fiamme Azzurre: Mercadante, Neri (dal 29’st Khalil), Ceccarelli (dal 17’st Paradisi), Caggegi, D’Antoni, Acierno (dal 1’st Passarelli), Asefa, Arenella, Zucchi (dal 6’st Emiliani), Fanni (dal 1’st Malandrucco), Agostini (dal 22’st Scarpelli); All: Roberto Paolini; a disp: Bongiovanni
Arbitro: sig. Celli di Roma 1
Marcatore: 30’pt Tonanzi (T)
Note: ammonito Righetti (T); minuti di recupero: 1’pt, 4’st