A cura di Roberto Matrisciano
GIRONE B Giornata 2
Dopo la vittoria dell’Ostia Mare ai danni della Libertas Centocelle nel primo match di giornata, l’Atletico Fidene era obbligato a vincere se voleva alimentare i suoi sogni di passaggio del turno. I padroni di casa del Città di Ciampino invece, dopo la sconfitta all’esordio proprio contro i lidensi, vedevano le loro possibilità di rimonta ridotte al lumicino.
Nei primi minuti sono i rosso-verdi guidati da Pirone a creare i primi pericoli con Bizzocchi da fuori area, e soprattutto con Biagini che da tre metri si vede respingere da Michetti con una gran parata di piede, il suo destro a botta sicura. Al 10′ indecisione della retroguardia romana, ne approfitta D’Orazi che non riesce a superare l’ottimo Buttari in uscita. Sul capovolgimento di fronte, lancio lungo dalla difesa verso il n.2 Rocchi, che scattando in posizione dubbia, prima addomestica il pallone e poi lo mette alle spalle di Michetti con un preciso rasoterra.
Il Ciampino prova subito a reagire con il solito D’Orazi, il suo tiro viene neutralizzato dal n.1 avversario. Al 17′ si fa vedere il sempre attivo Origli, il suo tiro è centrale. Al 28′ ancora il n.7 rosso-verde ad impegnare Michetti, sulla respinta è lestissimo Pilorusso che sigla la rete del 2-0. Match in ghiaccio per l’Atl. Fidene, che dimostra subito di essersi messo alle spalle la cocente delusione della gara d’apertura.
Nel secondo tempo chi si aspetta una reazione degli undici di Cristiani viene accontentato al 12′, quando Angelini segna un gol in fotocopia a quello messo a segno contro l’Ostia Mare, con il suo rasoterra che non lascia scampo a Buttari.
Mancano poco più di venti minuti al termine e tutto può ancora accadere. Ma proprio sul più bello il Città di Ciampino crolla e prende tre gol in cinque minuti. Ad iniziare lo show ci pensa Biagini al 15′, raccogliendo una corta respinta di Michetti su tiro di Guido ed insaccando senza problemi il 3-1. Passano tre minuti e Licata serve una gran palla in profondità al neo entrato Pacifici, che non si fa pregare e firma il quarto centro. Dopo centoventi secondi è lo stesso Licata ad andare a segno con un destro secco imparabile per il n.1 locale.
Gli aeroportuali non riescono più a reagire, anzi, subiscono il sesto gol da Pacifici, bravo e pronto a ribadire in rete una corta respinta del neo entrato Spaziani su tiro del sempre presente Origli, uno dei migliori in campo.
Termina qui una partita dominata in lungo e in largo dall’undici di Pirone, che ora è chiamata all’impresa di sconfiggere la più quotata Ostia Mare per poter arrivare prima e passare il turno.
Le due compagini si sono già affrontate in campionato, all’ “Anco Marzio” finì con un pirotecnico 3-3, nel ritorno i lidensi si imposero 1-3 ipotecando quello che fu il terzo posto finale.
Per il Città di Ciampino è già tempo di saluti. La squadra di Cristiani non è riuscita a ripetere il buon esordio, seppur con sconfitta, con l’Ostia Mare. Oggi la squadra è crollata a metà ripresa, più che altro sul piano emotivo, non avendo più obiettivi da inseguire. Rimane comunque una grande stagione e la gioia del titolo regionale conquistato dieci giorni fa.
CITTA’ DI CIAMPINO-ATLETICO FIDENE 1-6
CITTA’ DI CIAMPINO: Michetti(21′ s.t Spaziani),Rundia(1’s.t Luciarini), Di Candia(12’s.t Angi), Scipioni(12′ s.t Salines), Galassi, Bonamici, Proietti, Trovato(1’s.t Cirillo), Angelini, D’Orazi(8’s.t Beccaccioli), Trichilo(19’s.t Fanicchia). All. Cristiani
ATLETICO FIDENE: Buttari, Rocchi(21’s.t Mazzella), Bettoni, Guido, Di Spirito(2’s.t Cipriani M.), Bizzocchi(Cipriani D.), Origlia, Cucciari, Valente(9’s.t. Licata), Biagini(16’s.t Pacifici), Pilorusso(21’s.t Lovaglio). A disp.Rosati. All. Pirone
Arbitro: Jorgi di Albano Laziale
Marcatori: 10′ p.t Rocchi(AF), 28′ p.t Pilorusso(AF), 12′ s.t Angelini(C), 15′ s.t Biagini(AF), 18′ e 33′ s.t Pacifici(AF), 20′ s.t Licata(AF)