a cura di Francesco Zanza
Il San Donato Pontino riscatta la sconfitta per 2-1 all’esordio contro Palestrina ed ottiene una meritata vittoria contro i ragazzi dei Vigili Urbani autori di una partita gagliarda e volenterosa ma che ha peccato di precisione sotto porta.
Il primo tempo ha offerto poco in termini di occasioni da goal; la più clamorosa arriva al 2’ sui piedi di Tintari che si trova solo davanti al portiere a causa di un fuorigioco sbagliato dai difensori dei Vigili Urbani, ma calcia fuori.
Il San Donato mantiene il pallino del gioco mentre i Vigili Urbani rispondono con pericolosi contropiedi come al ventesimo minuto quando Fichera si invola sulla fascia sinistra e crossa al centro senza che nessun attaccante riesca ad arrivare puntuale all’appuntamento con il gol.
Il San Donato prova a trovare la via del gol da calcio da fermo al minuto 24 ma Carboni spreca di testa da ottima posizione ed è l’ultima emozione di un primo tempo condizionato dalla pioggia.
La ripresa comincia subito con un ritmo più elevato e, già al secondo minuto i Vigili Urbani vanno vicinissimi al gol: Verticchio crossa dal fondo per Mondini, che si è spostato in avanti con l’ingresso di Delio, che non arriva per un soffio all’appuntamento con la rete.
Il gol è maturo ma, come insegna il vecchio proverbio calcistico “gol sbagliato, gol subito”, arriva per la San Donato Pontino al 6’ della ripresa.
Sugli sviluppi di un calcio d’angolo il frizzante Soreca trafigge l’incolpevole Santececca con un sinistro angolato.
I Vigili Urbani sfiorano subito il pareggio con l’ennesimo tiro-cross sul quale un attaccante non riesce ad arrivare puntuale alla conclusione: in questo caso i protagonisti sono il solito Verticchio mentre è il nuovo entrato Luchetti a non arrivare sul pallone.
La pressione dei Vigili Urbani continua e al 18’ minuto è Teodori a sfiorare la rete mandando alto di testa da pochi passi sugli sviluppi di un calcio d’angolo.
Il San Donato subisce la pressione della squadra avversaria ma punge in contropiede e il nuovo entrato Ricci spreca al 21’ l’occasionissima del raddoppio calciando malamente a lato sull’uscita di Santececca.
Sul finire del match è Patarini a sfiorare il pareggio con due pericolosi calci di punizione sventati dal bravo Giordani.
Dopo due minuti di recupero, il match si conclude con una punizione all’altezza del centrocampo per i Vigili Urbani che sfiorano il “gollonzo” del pareggio.
SAN DONATO PONTINO – VIGILI URBANI 1 – 0
SAN DONATO PONTINO (4-3-3): Giordani; Carboni, Di Maggio, Biasini, Forgione (10’ st Marangon); D’Amato, Scalzi, Santangelo (13’st Tovalieri); Scalzo (13’st Ricci), Tintari, Soreca. A disp.:. All.: Cacciapuoti Marco.
VIGILI URBANI (4-3-3): Santececca; Polimeni (1’st Vitale), Silvestri (8’st Teodori), Varimi, Mondini (8’st Novelli); Maresca, Patarini, Colaiacomo; Rossini (1’st Delio), Verticchio, Fichera (1’st Luchetti). A disp.: All.: Andreoli Mauro.
ARBITRO: Perini di Roma.
MARCATORI: 6’st Soreca.
NOTE: 0’ e 2’ di recupero.