a cura di Massimo Confortini
L’Anziolavinio ripete l’ottima prestazione sfornata all’esordio contro i campioni in carica del Frosinone, elimina dal torneo l’Atletico 2000, e si ricandida all’ambito posto di migliore seconda.
Partenza lanciata per i ragazzi di Ferullo, vicini al gol dopo un quarto d’ora con Cataldo, numero 9 che come contro i ciociari dimostra di poter essere devastante in attacco. Nella circostanza, però, molto bravo ad opporsi nell’1 vs 1 l’estremo difensore Sambucci. Il gol arriva, però, dieci minuti dopo: ennesima galoppata inarrestabile di Cataldo, fermato in qualche modo dalla difesa, pallone che arriva sui piedi di Gallace, che sorprende Sambucci con una conclusione che scende sotto la traversa. Proteste vibranti dei biancorossi, per un tocco di braccio del n.8 prima del tiro vincente. L’Anzio, poi, va addirittura vicino al raddoppio subito dopo, con la punizione ben calibrata da Di Magno, che però sbatte sulla trasversale.
L’Atletico ha l’occasione migliore per pareggiare alla mezzora: Rizza scappa via alla grande sulla destra e mette in mezzo, arriva Aguiati che calcia a botta sicura, il pallone sbatte sulla traversa e torna in campo, o almeno, questa è la decisione dell’arbitro Celli. I biancorossi non sono d’accordo, e dopo un’animata protesta è lo stesso attaccante di mister Calabria a pagare lo scotto maggiore, vedendo sventolato davanti a sè il rosso dal direttore di gara.
Nella ripresa tantissimi cambi, ed un’infinità di classe 2000 in campo. L’Atletico 2000, anche se in inferiorità numerica, prova a spingere per il pari, che però non servirebbe comunque a passare il turno. Catania risponde sempre presente, e col passare dei minuti, ed in mancanza del gol della speranza, Cavasino e compagni mollano la presa, consentendo ai biancoazzurri di vincere per 1-0 e continuare a sperare nel passaggio ai quarti di finale.
Il Frosinone è già qualificato dopo il 3-1 al Villalba. Nell’ultimo incontro l’Anzio affronterà proprio i ragazzi di De Filippo: il pari non servirebbe a nessuno, in caso di vittoria, invece, potrebbero aprirsi le porte per il ripescaggio come migliore seconda.
Tabellino:
Anziolavinio-Atletico 2000 1-0
Anziolavinio: Catania, Fenu, Tacconi, Salvadori, Fontana, Tartaglia, Alberici, Gallace, Cataldo (dal 14’st Bilussa), Valerio, Di Magno (dal 29’st Petroccelli); a disp: Frasca, Buzi, Ranucci; All: Ferullo
Atletico2000: Sambucci, Brunamonti (dal 8’st Brudaglio), Manzo, Cavasino, Porta (dal 25’st Puddu), Carice, Mastagni (dal 8’st De Bonis), Rizza, Fioretti, Barberi (dal 8’st Di Palma), Aguiati; a disp: Petrucci, Zalewski ; All: Calabria
Arbitro: Celli di Roma 1
Marcatori: 25’pt Gallace
Note: Espulso Aguiati (AT) al 30’pt per proteste; Ammoniti: Fenu, Petrocelli(AN) Cavasino(AT); minuti di recupero: 1’pt, 3’st.