a cura di Massimo Confortini
Il Savio strappa il biglietto per i quarti di finale, eliminando la Lupa Roma di Biagi nello scontro diretto che ha chiuso il girone C del XXXI Beppe Viola.
Al Superga di Ciampino una gara, però, tutt’altro che esaltante, durante la quale il Savio non ha spinto sull’acceleratore forte dei due risultati su tre a disposizione, mentre la Lupa non è riuscita a dare continuità ai suoi attacchi, anche per colpa della sfortuna che ha falcidiato l’attacco di mister Biagi.
Pronti, via, e si fa male Fabio Grilli, attaccante di punta della formazione dell'”Aldobrandini”: considerata anche l’assenza per squalifica di Faienza il compito in attacco per Notarnicola e compagni si fa più che impegnativo. Nella prima frazione i tiri in porta, infatti, si possono contare sulle dita di una mano: il più pericoloso arriva in chiusura di frazione, in seguito ad un calcio di punizione di Tocci, che Roso controlla nei pressi della linea di porta.
Nella ripresa le tante sostituzione e il grande caldo non aiutano ad elevare il ritmo della partita: l’occasione più grande per la Lupa arriva, però, a metà frazione. Un rimpallo nei sedici metri dei blues libera Cerra poco fuori dall’area piccola, ma il n.18 non riesce a centrare i pali difesi da Fabiani con quello che poteva essere il gol qualificazione.
I minuti passano e la Lupa non riesce più ad affacciarsi dalle parti di Sabatini e Patriarca. Nel recupero arriva, quindi, il gol che mette al sicuro la qualificazione, segnato da Troiani con una punizione diabolica da posizione angolatissima: la palla scavalca Roso e si infila poco sotto l’incrocio dei pali. Gol importante per il centrocampista, al rientro dopo qualche acciacco fisico.
Il Savio di Carboni conquista così il pass per i quarti di finale, ed aspetta l’esito del sorteggio di venerdì per conoscere la propria avversaria.
SAVIO-LUPA ROMA 1-0
Savio: Fabiani, Tamburrini (dal 36’st Lauri), Frabotta, Sabatini, Patriarca, Tocci (dal 9’st Troiani), Cococcia (dal 21’st Di Palo), Viselli (dal 39’st Ferdinandi), Gelpi (dal 19’st Taormina), Di Bella, Persichini (dal 34’st Del Monaco); All: Mauro Carboni; a disp: Mancini
Lupa Roma: Roso, Centonze (dal 6’st Cusimano), Persiani (dal 20’st Franceschi), Ugoccioni, Falcetti (dal 16’st Olivari), Vivanti, Santarelli, Rossi (dal 17’st Sulas), Grilli (dal 14’pt Cerra), Notarnicola, Pazzaglia (dal 13’st Hossain); All: Fabio Biagi; a disp: Di Giacomo
Arbitro: sig. Caon di Ciampino
Marcatore: 36’st Troiani
Note: ammoniti: Patriarca (S), Viselli (S), Sulas (L); minuti di recupero: 1’pt, 5’st