I GIALLOBLU LANCIANO LA SFIDA ALLA BANDA DEGLI INVINCIBILI: DOMANI URBE-FROSINONE

adminBeppeviola 10/06/2014
I GIALLOBLU LANCIANO LA SFIDA ALLA BANDA DEGLI INVINCIBILI: DOMANI URBE-FROSINONE

A cura di Massimo Confortini

La seconda semifinale del torneo metterà di fronte gli ultimi due tecnici ad averlo vinto: Maurilio Trimani, campione in carica, e Marco Mei, vincitore due anni fa con il Futbolclub.

I PRECEDENTI:

Non esistono precedenti tra le due formazioni, visto che disputano due campionati diversi: il Frosinone gioca nei Nazionali, l’Urbetevere nei Giovanissimi Elite.

 logotraspQUI URBETEVERE

LA STAGIONE:

I gialloblu di via della Pisana, guidati in stagione da Mauro D’Andrea, hanno chiuso imbattuti la regular season, finendo però due punti dietro alla Vigor Perconti. Nei quarti vittoria per 2-0 col Savio in via della Pisana, poi in semifinale la sconfitta di misura allo “Ielasi” contro la Nuova Tor Tre Teste.

IL CAMMINO NEL BEPPE VIOLA:

  • URBETEVERE-VIGILI URBANI 1-0: (Aureli 20′st)
  • URBETEVERE-PALESTRINA 3-1 (2′p.t. Odorisio (U) rig, 26′p.t. Saltalamacchia (U), 31′p.t. Cecconi (P), 32′s.t. Larosa (U))
  • URBETEVERE-SAN DONATO PONTINO 3-0 (9′pt Larosa, 19′st Vittorini, 31′st Saltalamacchia)
  • URBETEVERE-TOR SAPIENZA 2-1 (4’pt e 31’pt Vittorini (U), 4’st Moglioni (T))

L’Urbetevere ha chiuso il girone E, giocato sul terreno di casa, a punteggio pieno, vincendo un girone tutt’altro che semplice con Vigili Urbani, San Donato Pontino e Palestrina, anch’essa passata ai quarti come migliore seconda. Nel primo turno della fase finale i ragazzi di Mei hanno sconfitto per 2-1 i vicecampioni in carica del Tor Sapienza con la doppietta di Vittorini.

IL TECNICO:

Marco Mei ha vinto il Beppe Viola due anni fa, proprio al “Superga” di Ciampino, battendo la Lodigiani di Diego Bartoli per 1-0 nei supplementari con il gol di Magnifico. Il tecnico ha allenato anche il Fregene e questo è il suo primo anno in via della Pisana. In questa stagione ha allenato il gruppo dei ’98, subentrando per il Beppe Viola a Mauro D’Andrea.

LE FINALI PRECEDENTI:

L’unico successo dell’Urbetevere nel Beppe Viola è targato 2008: al Vigor Sporting Center la formazione guidata in quel momento da Secondo Iceti, riuscì a battere nell’ultimo atto la Libertas Centocelle per 1-0.

LA PROBABILE FORMAZIONE:

Marco Mei ha a disposizione una rosa ricca di alternative, soprattutto nel reparto avanzato. Vittorini è sembrato in ottima forma contro il Tor Sapienza: possibile una conferma per l’esterno, fuori per infortunio per gran parte della stagione. Diffidati D’Aprile e Maggiolini.

4-3-3: 1 Sottoriva; 2 D’Aprile, 5 Viti, 6 De Angelis, 3 Calisto; 10 Maggiolini, 4 Aureli, 8 Odorisio; 11 Vittorini, 9 Saltalamacchia, 7 Russo. A disp: Calisse, Clarioni, Putrino, Paris, Locci, Cappai, Larosa ; All: Marco Mei

I GOL SEGNATI:

Questi i marcatori di quest’anno in casa Urbetevere:

CAMPIONATO:

14 Larosa
13 Saltalamacchia (10 Vis Aurelia + 3 Urbetevere)
12 Odorisio
10 Russo
8 Maggiolini (+1 nei playoff)
7 Brusciano
6 Vittorini (+1 nei playoff)
5 D’Aprile, Cappai
3 Aureli
2 Viti, Marchionne, De Angelis
1 Locci, Paris
 

BEPPE VIOLA

3 Vittorini
2 Saltalamacchia, Larosa
1 Aureli, Odorisio, 
 
 

indexQUI FROSINONE

LA STAGIONE:

I canarini di Maurilio Trimani non sono riusciti a qualificarsi per le finali, nonostante un ottimo inizio di stagione, chiudendo alla fine settimi nel girone F dei Giovanissimi Nazionali.

IL CAMMINO NEL BEPPE VIOLA:

  • FROSINONE-ANZIOLAVINIO 2-1: (Finestauri 21′st (A), Capogna (F)36′pt, De Santis 39′st(F))
  • FROSINONE-VILLALBA O.M. 3-1 (Lombardi 21′st (F), Palmieri 33′st(F), De Santis 36′st (F), 38′st Vieriu (V))
  • FROSINONE-ATLETICO 2000 5-0 (27′pt, 3′st e 15′st De Santis, 30′st e 31′st Landolfi)
  • FROSINONE-OSTIAMARE 4-0 (15’pt De Santis, 26’pt Capogna, 12’st Palmieri, 21’st Landolfi)

Il Frosinone ha vinto il girone D del Superga, superando Anziolavinio, Villalba e Atletico 2ooo. Nei quarti, poi è arrivato il netto successo sull’Ostiamare per 4-0. I ciociari sono ancora una volta i favoriti nel torneo.

IL TECNICO:

Maurilio Trimani conosce alla perfezione le insidie del torneo Beppe Viola, avendolo già vinto per due volte alla guida del Frosinone. Il tecnico punta al tris e ad un record storico: sarebbe il primo allenatore a vincere per due volte di fila con la stessa squadra.

LE FINALI PRECEDENTI:

Nelle ultime tre edizioni a cui ha preso parte, il Frosinone è sempre arrivato in finale: nel 2010 arrivò una vittoria contro il Tor di Quinto di Paolo Testa ai calci di rigore. L’anno successivo, con Federico Coppitelli in panchina, giunse un’inattesa sconfita contro la Totti Soccer School, mentre nel 2013, di nuovo con Trimani in panchina, il Tor Sapienza fu battuto nettamente per 3-0.

LA PROBABILE FORMAZIONE:

Difficile per Trimani lasciare in panchina il capocannoniere del torneo De Santis, che probabilmente agirà sulla fascia sulla sessa linea di Iannuccelli e Cristofari dietro ad un Palmieri in crescita notevole. Possibile ritorno tra i pali per Palombo. Diffidati Palmieri e Capogna.

4-2-3-1: 1 Palombo; 2 Ferazzoli, 5 Quirino, 6 Rufo, 3 Caponero; 4 Capogna, 8 Centra; 7 Cristofari; 10 Iannuccelli, 11 De Santis, 9 Palmieri; A disp: Faticanti, Esposito, Lombardi, Landolfi, Maini, Viti, Valente; All: Maurilio Trimani

I GOL SEGNATI:

Questi i marcatori di quest’anno in casa Frosinone:

CAMPIONATO:

18 Palmieri
8 De Santis
7 Iannuccelli
3 Maini
2 Capogna, Centra
1 Macrì, Viti, Palma, Quirino, Caponero, Sommella, Cristofari
 

BEPPE VIOLA

6 De Santis
3 Landolfi
2 Capogna, Palmieri
1 Lombardi