A cura di Massimo Confortini
CIAMPINO – Il terzo scontro diretto della stagione termina come gli altri due, con la vittoria della Tor Tre Teste, e questa volta, a differenza dei precedenti, il verdetto del campo è inappellabile: netta, infatti, è sembrata la superiorità dei ragazzi di Buffa, che prima di trovare il vantaggio nella ripresa, avevano colpito due traverse clamorose con Trincia e con Chergia.
Entrambi i tecnici regalano delle variazioni rispetto alle formazioni attese alla vigilia: Rivetta schiera Mazzon-De Santis come coppia centrale, lasciando in panchina Argenio. In mezzo al campo scelti Mazzoli e De Carli, mentre davanti la sorpresa è rappresentata da Vena, che spinge in panchina dall’inizio Indovino e Pascarella. Buffa invece rispetta per 10/11 le attese: l’unica sorpresa è Pompili al posto di Imperiali.
I primi 15′ sono un monologo della Tor Tre Teste: 120” e Trincia taglia in due la difesa della Lodigiani in zona centrale, calcia con potenza ma trova solo il legno tra lui e il gol del vantaggio. I reds, oggi in maglia bianca, faticano a sopportare la pressione dei rossoblù nei primi minuti: all’8′ è ancora l’attivissimo Trincia a cercare un gol da leggenda con una semirovesciata spettacolare quanto sfortunata, che termina alta di pochi centimetri. Continua il monologo: al 15′ Tataranno in verticale per Ferrini, che prima detta il passaggio poi conclude di prima intenzione col sinistro: Riccio è strepitoso e si allunga come un gatto.
Dopo un approccio complicato, però, le indicazioni di Rivetta riportano la calma in casa Lodigiani, e nella seconda parte del primo tempo l’equilibrio torna sul terreno di gioco del Superga di Ciampino. I reds si fanno vedere due volte, con Romani al 19′ e con Mazzoli alla mezzora, ma se nel primo caso il diagonale dell’attaccante risulta largo, nel secondo il tiro del centrocampista è troppo centrale e ben bloccato da Tripicchio.
Ad un passo dall’intervallo è ancora la Tor Tre Teste, però, a maledire la sfortuna. Chergia carica ed esplode da fuori, Riccio forse tocca, di sicuro il pallone colpisce la traversa e ricade in campo. Buffa non crede ai suoi occhi. All’intervallo si va sullo 0-0.
La ripresa ricomincia come si era chiusa la prima frazione: la Tor Tre Teste sfiora il vantaggio al 3′ con Ferrini. Solita azione del n.9, che libera il sinistro e calcia a giro: pallone alto sulla traversa per questione di centimetri.
I rossoblù non sono fortunati, almeno fino al 17′, momento in cui cambia definitivamente il match. Scarpecci si fa 15 metri palla al piede e poi decide che è il momento di lucidare il suo destro: missile sotto l’incrocio, Riccio non ci arriva. 1-0 per i vicecampioni regionali che fa esplodere di gioia la panchina di Buffa.
La Lodigiani è troppo sulle gambe e non riesce a reagire, anche se Rivetta, va detto, le prova veramente tutte: dentro l’artiglieria pesante: tutti insieme in campo Sandu, Indovino, Romani e Pascarella. Ma non basta. La Tor Tre Teste ha qualcosina in più. Al 21′ Ferrini salta secco Argenio e conclude, Riccio in uscita salva tutto. Il numero uno si ripete tre minuti dopo su Imperiali, che appena entrato si presenta tutto solo in area e conclude, chiamandolo ad un grande intervento.
Il gol del raddoppio però è matura, ed arriva ad un minuto dalla fine. Discesa di Di Cosimo, anche lui entrato da poco, tra le ormai larghe maglie difensive della Lodigiani, tiro ad incrociare e questa volta a Riccio non scappa il miracolo.
E’ il gol che vale la finale, raggiunta nuovamente dalla Tor Tre Teste otto anni dopo l’ultima, vinta col San Lorenzo nel 2006. I ragazzi di Buffa hanno così la chance di vendicare la sconfitta subita poche settimane fa nella finale regionale con la Vigor Perconti, sempre a Ciampino, ma al “Fuso”. Tataranno e compagni sono affamati ed in cerca di rivincita. L’Urbetevere di Mei è avvertita.
Tabellino:
Lodigiani-Nuova Tor Tre Teste 0-2
Lodigiani: Riccio, Stramenga (dal 1’st Argenio), Vagliviello, Bivona (dal 10’st Cossa), Mazzon, De Santis (dal 20’st Indovino), De Carli (dal 7’st Barbusca), Mazzoli (dal 7’st Fede), Vena (dal 1’s Pascarella), Sandu, Romani; All: Luca Rivetta; A disp: Arsene
Nuova Tor Tre Teste: Tripicchio, Lommi, Falcone (dal 10’st Lamoratta), Palmieri (dal 35’st Fisichella), Fiasca, Chergia, Scarpecci, Tataranno, Ferrini (dal 25’st Di Cosimo), Pompili (dal 4’st Spizzichino), Trincia (dal 18’st Imperiali); All: Damiano Buffa; A disp: Lorusso, Tucci
Arbitro: Spinetti di Albano Laziale; Assistenti: Verolino di Ciampino e Conte di Albano Laziale
Marcatori: 17’st Scarpecci, 34’st Di Cosimo
Note: ammonito Argenio (L); minuti di recupero: 1’pt, 3’st; corner 3-3