a cura di Massimo Confortini
CENTOCINQUANTASEI, o 156 a numero, se preferite, le reti realizzate nella 31° edizione del torneo Beppe Viola in attesa della gara conclusiva. Considerando le 48 partite giocate nei venti giorni di torneo, la media è presto fatta: 3.25 gol a partita, a dimostrare il calcio offensivo praticato dalla stragrande maggioranza delle squadre.
CINQUECENTOQUATTRO, 504, i giocatori impegnati dai 28 tecnici nel torneo Beppe Viola. Di questi sono ben 83 i ragazzi che hanno realizzato almeno un gol nella manifestazione.
SCARPECCI, il centrocampista della Nuova Tor Tre Teste, è il giocatore ad aver segnato il gol n.100 nel torneo, al 2‘ del primo tempo della sfida contro il Tor di Quinto, poi vinta per 3-2, nell’ultima gara del girone G. Giorgio Scarpecci ha poi segnato un’altra rete nel torneo, in semifinale contro la Lodigiani.
TRE gli autogol di questo torneo segnati sfortunatamente da Pozzi in Villanova-Fortitudo, da Palmieri in N.T.T.Teste-Tor di Quinto e da Patriarca in N.T.T.Teste-Savio. Curioso il caso della N.T.T.Teste, che in due gare si è prima segnata un gol da sola, ricevendo poi lo stesso “favore” un giorno dopo nei quarti di finale.
MAI nessuna squadra è riuscita a vincere il torneo per due anni di fila. Anche quest’anno la tradizione è stata rispettata con la sconfitta del Frosinone, campione in carica, in semifinale contro l’Urbetevere.
NESSUNA gara è terminata a reti bianche. Un dato significativo sull’atteggiamento propositivo mostrato dalle squadre che hanno preso parte alla Champions League del calcio giovanile. Speriamo che anche la finalissima rispetti questo trand…
SOLTANTO TRE i pareggi in questa edizione del Torneo Beppe Viola, arrivati esattamente in Romulea-Montefiascone 2-2, in Aurelio Fiamme Azzurre-N.Tor Tre Teste 1-1 e in Città di Ciampino-Libertas Centocelle 1-1. Nei 4 campi della kermesse, soltanto al Vigor Sporting Center non ci sono state X.
IL TOR SAPIENZA: è l’unica formazione arrivata alla seconda fase a non aver mai vinto il torneo. Le altre 7, infatti, hanno collezionato la bellezza di 10 trofei nelle 30 edizioni precedenti: Palestrina (’93), Lodigiani (’87,’90), N.Tor Tre Teste (’01, ’06), Savio (’95), Urbetevere (’08), Ostiamare (’86), Frosinone (’10, ’13). I gialloverdi andarono vicini al successo un anno fa, arrivando fino all’ultimo atto, perdendo però poi col Frosinone.
PERSICHINI è riuscito a battere un record particolare. Il Torneo Beppe Viola è come risaputo dedicato alla categoria Giovanissimi, e per questo motivo la stragrande maggioranza dei calciatori può giocarlo solo una volta. L’attaccante del Savio, invece, non solo vi ha preso parte per due anni consecutivi, ma è riuscito a segnare in entrambe le edizioni: dopo i 4 gol con il Tor de’ Cenci di un anno fa, segnati sotto età, in questa stagione è andato a segno in Castelverde-Savio 0-4, aprendo le marcature.
GLI ULTIMI DUE tecnici ad aver vinto il torneo erano entrambi in panchina nella semifinale Urbetevere-Frosinone. Mei, infatti, trionfò due anni fa in Futbolclub-Lodigiani 1-0, Trimani lo scorso anno in Frosinone-Tor Sapienza 3-0. In questo caso ha avuto ragione il tecnico della formazione di via della Pisana, che cercherà quindi il bis nella finalissima con la Tor Tre Teste.
TERZO ANNO CONSECUTIVO in cui la finalissima si gioca al “Superga” di Ciampino. In precedenza il torneo era stato ospitato, nel suo ultimo atto, per 7 anni consecutivi dalla Vigor Perconti, nel suo splendido centro sportivo.
OTTO i rigori assegnati nelle 48 partite, uno ogni 6 gare. I rigori trasformati sono stati 6, quelli sbagliati 2, da Ferrini in N.Tor Tre Teste-Dlf Civitavecchia e da De Santis in Frosinone-Atletico 2000. L’Urbetevere è la squadra che ha avuto più penalty a favore, ben 3, di cui addirittura 2 nella semifinale col Frosinone. Dal dischetto 2 volte a segno Odorisio e 1 Larosa.
DE SANTIS del Frosinone è attualmente il capocannoniere del torneo con i suoi 6 gol. Il capitano ciociaro è anche il giocatore ad aver segnato in più partite (4, a secco solo con l’Urbetevere). Hanno segnato in 3 gare, invece, i vicecapocannonieri Spizzichino e Cecconi, oltre a Angelini, Pascarella, Mallamaci e Larosa.
UNO A ZERO nell’unico precedente stagionale tra N.Tor Tre Teste e Urbetevere. Era il 4 Maggio, e allo Ielasi la rete di capitan Tataranno al 22‘ della ripresa qualificava la formazione di Buffa alla finale di categoria. E’ ancora quella l’unica sconfitta stagionale dei ‘99 di via della Pisana, se si esclude quella con l’Inter arrivata nel torneo Nike. I gialloblu sono stati guidati in panchina durante la stagione da Mauro D’Andrea, che ha lasciato il posto a Mei per questo torneo. Le due squadre non si sono mai sfidate in una finale, né al Beppe Viola, né a livello regionale.
FROSINONE E TOR SAPIENZA hanno rispettivamente miglior attacco e miglior difesa del torneo. Ben 15 le reti realizzate dai ciociari in 5 partite, mentre sono solo 2 i gol subiti dai gialloverdi, entrambi nel quarto con l’Urbetevere. Sono altre 3 le squadre ad aver subito 2 reti: Futbolclub, Guidonia Montecelio e Anziolavinio, ma hanno tutte giocato una gara in meno rispetto alla squadra di Iacobucci.
TRIS MANCATO, quello di Maurilio Trimani e del Frosinone, campioni per 2 volte nelle ultime 5 stagioni, la prima volta al campo Vigor contro il Tor di Quinto di Paolo Testa, l’ultima un anno fa al Superga contro il Tor Sapienza. Nelle ultime 3 edizioni a cui avevano preso parte, i ciociari erano sempre arrivati in finale, perdendo quella del 2011 contro la Totti Soccer School. In quel caso, in panchina, c’era Federico Coppitelli.
UN KM E SEICENTO METRI la distanza in linea d’aria tra l’Arnaldo Fuso e il Superga di Ciampino, sedi delle due finali con protagonisti i ‘99 di Damiano Buffa. Il tecnico spera che l’esito sia diverso rispetto all’ultimo atto con la Vigor Perconti del 10 Maggio…