a cura di Federico Di Somma e Giuliano Bartolozzi
Un secondo tempo stellare consegna al Tor Tre Teste la vittoria sull’Anziolavinio con un rotondo 5-0, frutto di una prestazione corale e organizzata. Per gli sconfitti, che abbandonano le speranze di qualificarsi ai quarti di finale, da salvare un ottimo primo tempo e la grinta mostrata in campo, ma i ragazzi di Franceschi non sono stati in grado di reggere la pressione dei campioni in carica nella seconda frazione di gioco cedendo, anche un po’ mentalmente, dopo il gol del 2-0.
Bellissima e vivace la prima frazione di gioco delle due squadre. Inizia subito forte l’Anziolavinio, Florio colpisce di testa a botta sicura ma è bravissimo l’estremo difensore avversario a spedire la palla in corner.
Non passano neanche tre minuti ed è la volta della Nuova Tor Tre Teste di rendersi pericolosa con La Penna che impegna Statello, attento a respingere la conclusione con un colpo di reni.
Gli uomini di Buffa provano a prendere in mano il pallino del match ma la retroguardia dell’Anziolavinio si difende con ordine e respinge i tentativi offensivi dei biancorossi.
Gli sforzi del Tor Tre Teste vengono premiati al 19’, quando Guerrieri è bravo a disimpegnarsi e a far partire il traversone, dove Nappo stacca di testa e insacca alla sinistra di un incolpevole Statello.
Tenta di replicare subito l’Anzio Lavinio, con De Gennaro che prova a innescare Florio con un passaggio filtrante su cui è però bravo Alia ad uscire e far suo il pallone. Sono ancora i rossoblù a rendersi pericolosi al 21’, sempre sull’asse De Gennaro-Florio, ma la difesa del Tor Tre Teste si salva in angolo.
I Campioni in carica si proiettano in avanti alla ricerca del raddoppio, ma prima il tiro di Blasi finisce di poco largo, alla destra della porta difesa da Alia, e poi è brava la retroguardia anziate a salvare sulla linea il tiro scaturito dalla Triangolazione Blasi-La Penna-Contessa, che porta quest’ultimo a calciare a botta sicura e a portiere battuto.
Come è brillante in attacco la formazione di Buffa, così concede qualcosa in difesa e, su un’ingenuità della retroguardia biancorossa, Florio spedisce di testa il pallone di poco alto. Si va così al riposo sul risultato di 1-0 per i biancorossi.
Il secondo tempo si apre sempre con i litoranei in attacco, Florio libera Arena, ma il tiro finisce di poco largo alla destra dell’estremo difensore biancorosso. La Penna però è scatenato e si rivela un vero e proprio rebus difensivo per il reparto arretrato dell’Anziolavinio. E’ sua l’azione del raddoppio per il Tor Tre Teste, con il suo destro che fulmina Statello e si insacca alle spalle dell’estremo difensore rossoblù.
L’Anziolavinio accusa il colpo, e i biancorossi tentano l’allungo decisivo. Un intervento in ritardo di Maiaceti, che gli costa il secondo giallo e relativa espulsione, provoca il rigore per la Nuova Tor Tre Teste: Angeli è freddo dal dischetto e sigla il 3-0 per i romani che chiude definitivamente la partita.
C’è ancora tempo per la doppietta di La Penna al 29’ e del 5-0 firmato da Lampis, entrato proprio al posto di La Penna, al 31’. Il portiere dell’Anziolavinio evita un passivo ancora più pesante, con due o tre salvataggi miracolosi, e la partita si chiude con il rotondo risultato dei campioni in carica, che si confermano la squadra da battere.
Tabellino:
Anziolavinio-Nuovo Tor Tre Teste 0-5
Anziolavinio: Statello (dal 22’ st Combi), Duvanov (dal 21’ st Floris), Maiaceti, Petrocelli, Lisi, Lamonaca, Perla (dal 12 st Zaccaria), Di Magno, Florio, Arena, De Gennaro. All.: Riccardo Franceschi
Nuovo Tor Tre Teste: Alia, Guerrieri (dal 19 st Faitanini), De Luca, Berluti, Angeli, Quinti, La Penna (al 29’ st Lampis), Blasi (dal 1’ st Lijoi), Nappo, Lucentini (dal 14 st Mattia) Contessa (dal 22’ st Linari); A disp: Pocci All: Damiano Buffa
Arbitro: Torregiani da Civitavecchia
Marcatori: 19’ Nappo, 11’ st La Penna, 21’ st Angeli (rig), 29’ st La Penna, 31’ st Lampis
Espulsi: 21’ st Maiaceti
Ammoniti: Di Magno, Petrocelli(A), Angeli (T)
Note: Angoli 3-5, Recupero 1’ pt