A cura di Simone Parisi
Il Tor di Quinto frena e perde il primato del girone D venendo scavalcato dalla Fortitudo Roma. Nella seconda giornata del torneo Beppe Viola i ragazzi di mister Pezzali impattano sul 1-1 contro la Vivace Grottaferrata, dovendosi giocare così le chance del passaggio del turno proprio contro la Fortitudo.
In attacco i gemelli del gol Timperi e Picano provano ad affondare il colpo ma la squadra di Grottaferrata resiste e agguanta il secondo pareggio del torneo contro squadre sulla carta superiori.
L’inizio è a tinte blu: Guaitoli ferma Timperi in maniera irregolare dopo tre minuti. Dalla punizione seguente Madonna imbecca Staffa che di testa colpisce male e manda sul fondo la sua prima occasione.
E’ però solo il preludio del gol: il capitano infatti svetta in un’azione fotocopia pochi minuti dopo e segna il vantaggio per i suoi, oltre che il suo secondo gol in questa manifestazione.
Il Tor di Quinto pare essere in controllo della gara senza troppi problemi. Picano e Madonna ci provano ma le loro conclusioni non vanno a bersaglio. La Vivace dal canto suo appare in forte difficoltà. I suoi attaccanti stentano lì davanti, se non con saltuarie occasioni da calcio d’angolo.
Al 25esimo però proprio la punta Touzamovin mostra tutta la sua fisicità, prima andando a recuperare un pallone e scagliando un destro sul palo alla sinistra del portiere e successivamente andando a sovrastare il suo diretto avversario per il gol del pareggio. Sul cross dalla sinistra di Vacaj infatti, il centravanti biancorosso, oggi col fratino numero 21, salta più in alto di tutti mettendo il pallone appena sotto la traversa.
Picano prova a reagire, caricandosi la squadra sulle spalle come fatto con la Vis Aurelia. Le sue occasioni pero’ non vanno mai a buon fine. Ma è poco prima del fischio finale che Timperi ha sul piede destro l’occasione del vantaggio. Una volta dribblato il suo diretto avversario, l’attaccante numero 11 a tu per tu con Silvi calcia alto, sprecando cosi una ghiotta opportunità.
L’inizio della seconda frazione di gara vede Timperi voglioso di dimostrare il suo valore ma in tutte e due le circostanze non è freddo davanti l’estremo difensore Silvi. Picano prova ancora a scardinare la difesa avversaria con un sinistro potente dai 20 metri che si spegne di poco sopra lo specchio della porta.
Al quarto d’ora la Vivace prova a pungere gli avversari con un contropiede di Vacaj, che dopo aver superato Tolazi, calcia malamente a lato. La punta si ripete poco dopo in veste di rifinitore: assist per Giorgi e sinistro insidioso che sibila il palo.
La squadra del Presidente Testa prova il forcing finale mettendo dentro anche un’altra punta come Mustafi, ma la difesa della Vivace è sempre attenta e riesce a mettere spesso in fuorigioco Timperi e compagni.
L’ ultima emozione è un contropiede per la squadra di mister Siri: Vacaj s’invola sul lancio di Giorgi, Pancotto calcola male i tempi e abbatte il numero 9 della Vivace, prendendosi il meritato giallo. La punizione a giro di Giorgi si spegne sul fondo, decretando cosi la fine dell’incontro.
Tabellino
Tor di Quinto (442): Pancotto, Pellegrini (23’ st Dell’Aquila), Oriakhi, Tolazi, Celesti (23’ st Mustafi), Catalani (1’ st Mossa), Staffa, Fruscioni, Madonna, Picano, Timperi.
Vivace Grottaferrata (4312): Silvi, Canestri, Arena, De Cato, Tora, Giorgi, D’angelo, Guaitoli (8’ st Nacci), Casciotti, Vacaj, Touzamohouin.
Note – Ammoniti: 10’ st Pellegrini, 13’ st Canestri, 38’ st Pancotto