OSTIAMARE, RIMONTA VINCENTE: IL 3-1 AL PALOCCO LANCIA I BIANCOMALVA

adminBeppeviola 24/05/2015
OSTIAMARE, RIMONTA VINCENTE: IL 3-1 AL PALOCCO LANCIA I BIANCOMALVA

a cura di Domenico Cicalese e Tommaso Mangiapane

Nella calorosa cornice di pubblico dello stadio “Antonio Sbardella” di Primavalle va in scena la sfida tra Palocco e Ostiamare, il derby lidense del Gruppo F, partita valida per la seconda giornata del Torneo. L’equilibrata situazione del girone vede le quattro formazioni ferme a un punto dopo il primo turno. Conquistare una vittoria significherebbe dunque fare un grande passo per l’approdo alla fase ad eliminazione.

Parte subito molto forte l’Ostiamare che, con la grande qualità del centrocampo, amministra il gioco cercando il gol del vantaggio e lasciando agli avversari soluzioni unicamente in contropiede. Ed è proprio da una ripartenza che nasce la prima grande occasione della partita, di marca arancio-blu: al minuto numero 8 gli uomini di Laruffa si avvicinano al gol con la discesa sulla destra di Morelli che appoggia al centro per Capponi, il quale, con un bel destro a giro, sfiora la traversa.

I viola di mister Cabriolu si ricompattano bene imbastendo diverse azioni che però vanno ad infrangersi sul muro della retroguardia avversaria, brava nel chiudere tutti i varchi. A passare in vantaggio è, in maniera del tutto inaspettata, il Palocco al 17′ : sugli sviluppi di una rimessa laterale sul fronte sinistro, Moriconi sorprende tutti lasciando partire un gran destro a giro che si infila sotto l’incrocio dei pali senza lasciare scampo al numero 1 Lorenzo, a dire il vero non del tutto incolpevole in questa occasione.

La reazione dell’Ostia non si fa attendere e così dopo solo 5′ la partita torna in parità, merito di Martucci, che dopo un rimpallo con un difensore avversario fulmina Torre scavalcandolo con un bel tiro di collo piede dal limite dell’area.  Al 29′ cercano però di reagire i ragazzi di Laruffa con un’azione solitaria di Piccoli che spacca la difesa in due con una bella percussione centrale e premia il taglio in profondità di Capponi, il quale con un destro a giro trova la pronta risposta di Lorenzo che devia in calcio d’angolo.

Un minuto più tardi arriva il sorpasso dell’Ostia, in maniera abbastanza casuale, con Palotti: l’attaccante, servito a meraviglia dal cross di Giaché, difetta nel controllo. L’errore coglie impreparato l’estremo difensore Torre, il quale resta impietrito mentre il pallone varca la linea di porta. Il 2-1 esalta i viola e così, prima dello scadere del primo tempo, c’è spazio anche per la terza rete, ad opera di Sanges, il più lesto nel riuscire ad insaccare il pallone al termine di un furioso batti e ribatti in area. Palocco che, dopo il vantaggio iniziale, chiude dunque la prima frazione dovendo soccombere al rientro di un’Ostia molto motivato.

La seconda frazione si riapre sulla falsa riga della prima, con l’Ostiamare in totale controllo del match, forte del largo vantaggio e di un centrocampo in stato di grazia che produce altissime percentuali di possesso palla. Verso la fine dell’incontro i viola si rendono ancora una volta pericolosi in area avversaria, prima con Pacchiarotti, che al 29′ fallisce una buona occasione per il poker, mandando sul fonto il tentativo di lob con il quale contava di superare il portiere, poi col palo colpito pochi minuti più tardi da Bassi dopo una svista difensiva di Casucci.

Finisce dunque dopo 3 minuti di recupero la partita con la bella vittoria per 3-1 dell’Ostia. Oltre ai marcatori, in particolare evidenza le prestazioni di Gaggini e di capitan Centi, i due leader della squadra. Grazie a questo successo i viola si portano in testa alla classifica in attesa dello scontro tra Aurelio e Civitavecchia, rinviato a Lunedì 25, a causa di problemi tecnici. Delusione in casa Palocco per la rimonta subita, ma c’è ancora un’altra partita da disputare, e i ragazzi di Laruffa ce la metteranno tutta per continuare l’avventura del Beppe Viola.

Tabellino:

PALOCCO-OSTIAMARE 1-3

MARCATORI: Moriconi (P) al 17′ ; Martucci (OM) al 22′, Palotti (OM) al 32′, Sanges (OM) al 32′

PALOCCO: 1 Torre, 2 Tonetto (1’ s.t. n° 18 Capodacqua), 3 Cucina, 4 Cori (7’ s.t. n° 15 Bareato), 5 Casucci, 6 Matteoli, 7 Moriconi, 8 Capurro (1’ s.t. n° 16 Raineri), 9 Morelli (23’ s.t. n° 17 Milgliorini) , 10 Giulii Capponi (12’ n° 14 Davi), 11 Piccoli (16 s.t. n° 13 Bruscolon). A disp: 12 Mazzola.  All.: Laruffa

OSTIAMARE: 1 Lorenzo, 2 Giaché, 3 Salviani, 4 Gaggini, 5 Pellegrini (25’ s.t. n° 13 Verdirosi), 6 Centi, 7 Khalidi (30’ n° 14 Stanghetti), 8 Sanges, 9 Palotti (16’ s.t. 17 Pacchiarotti), 10 Martucci (12’ s.t. n° 18 Pascarella), 11 Liguori (22’ s.t. n° 16 Bassi): All: Cabriolu

ARBITRO: Petrov di Roma Uno