a cura di Vincenzo Ricciardi e Federico Di Somma
Il cielo plumbeo e la temperatura autunnale non ferma lo spettacolo del 32° Torneo Beppe Viola.
Emozioni fortissime all’Antonio Sbardella di Primavalle, dove il Rieti supera il Pro Roma 3-1 e resta in corsa per il primo posto, e conseguente accesso ai quarti di finale, nel Gruppo G.
La splendida coreografia dei tanti tifosi del Pro Roma inaugura il match, che si presenta da subito vivace e combattuto. E’ proprio della squadra capitolina la prima conclusione pericolosa: Al 6’ bella incursione di De Nicola sulla fascia che fa partire il traversone ma il destro di Sebastianelli è centrale e facile preda di Carosi.
I continui ribaltamenti di fronte portano prima Deja Almeida a tu per tu con Pisani, ma è bravo l’estremo difensore di Carrarini a bloccare il tiro, poi, sull’altro fronte, Bonini prova a scavalcare Carosi con un pallonetto, il suo tentativo diventa un assist per Sebastianelli che però non riesce ad insaccare di testa a portiere battuto.
Non passa neanche un minuto e, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, risponde il Rieti. Tomassetti salta indisturbato sul secondo palo, ma il suo colpo di testa termina di poco alto. La pressione della formazione reatina porta i suoi frutti al 15’, sempre su un tiro dalla bandierina. Dopo un batti e ribatti in area di rigore, è lesto Deja Almeida a raccogliere il pallone vagante e a insaccare alle spalle di un incolpevole Pisani per l’1-0 Rieti.
Reazione d’orgoglio della squadra capitolina: invenzione di Zanoletti sulla trequarti, con la sua palla filtrante per Bonini che è bloccata dal portiere granata in uscita. AL 26’, ancora Pro Roma vicina al gol: Cross dalla fascia di Sebastianelli, ma De Nicola non riesce ad trovare il giusto impatto con il pallone e la sua conclusione si spegne sul fondo.
La partita è viva e le due compagini si affrontano a viso aperto. Rieti sempre pericoloso sulle palle inattive, mentre il Pro Roma tenta di sfondare sulle fasce per arrivare al traversone per la testa di Bonini, principale riferimento offensivo della formazione giallorossa.
All’ultimo minuto del primo tempo clamorosa palla gol per i ragazzi di Carrarini: ennesima invenzione tra le linee di Zanoletti che imbecca Marzulli, ma sulla conclusione del capitano si supera Carosi che poi è bravo a ripetersi sul tap-in a botta sicura di Bonini.
Anche la seconda frazione di gioco inizia su ritmi altissimi. Il nuovo entrato per la formazione granata, Iacoangeli, colpisce di testa su punizione di Rossi ma la palla finisce di poco alta sopra la traversa della porta difesa da D’Angelo.
Il Pro Roma trova però il gol del pareggio al 6’: splendida incursione sulla sinistra del solito Zanoletti,il fantasista capitolino serve un assist al bacio per l’accorrente De Nicola che, con un piattone all’incrocio dei pali, supera Carosi e insacca per l’1-1.
Subentra la stanchezza in campo ma l’intensità resta altissima, il pareggio infatti non serve a nessuna delle due squadre, obbligate a vincere per avere speranze di passare il turno. Allo scoccare del 20’ minuto ecco l’episodio che cambia il match. Il Rieti passa in vantaggio con D’Angeli su una discutibile punizione a due in area di rigore concessa dall’arbitro.
In seguito alla rete del vantaggio granata si infiammano gli animi in campo e il direttore di gara estrae il cartellino rosso per Bonini per proteste e Fosso per comportamento scorretto.
Il Pro Roma non ci sta ed è sempre il numero 10, Zanoletti, ad impensierire la retroguardia reatina. Il numero 10 giallorosso salta tre giocatori e lascia partire un bolide che scheggia la traversa a Gentile battuto.
Il Rieti rimane sempre pericoloso specialmente in contropiede e, su uno di questi, è ancora D’Angeli a trafiggere l’estremo difensore capitolino, firmando la personale doppietta e mettendo al sicuro il risultato.
C’è tempo ancora per un occasione per parte: Prima Iacoangeli supera il portiere giallorosso ma la sua conclusione si spegne sul fondo, poi Sebastianelli fa partire il destro su cui è bravo ad opporsi Gentile.
La partita si chiude sul punteggio di 3-1 per i reatini, con tante splendide giocate e qualche protesta, che non ha comunque scalfito la splendida prestazione delle due squadre.
Tabellino:
Rieti-Pro Roma 3-1
Rieti (3-5-2): Carosi (dal 1’st Gentile), Proni, Carnassale (dal 1’ st Fosso), Basilici (dal 1’ st Ortenzi), Colasanti (dal 1’ st Ciaccia), Tomassetti, Liberali, Rossi (C), Deja Almeida (dal 1’ st Iacoangeli), Gerini, Pizzoli (dal 1’ st D’Angeli); All: Pezzotti
Pro Roma (4-1-4-1): Pisani (dal 1’ st D’Angelo), Amici (dal 20’ st Petrucci), Corsale (Dal 9’st Marconi), Tossici, Di Marzio (dal 9’st Loggello, dal 35’ st Del Maisto), Altieri, De Nicola (dal 25’ st Landini), Marzulli (C), Bonini, Zanoletti (dal 25’ st Zaia), Sebastianelli; All: Carrarini
Arbitro: Pozzi di Roma uno
Marcatori: 15’ pt Deja Almeida, 6’ st De Nicola, 21’ st D’Angeli, 30’ st D’Angeli
Espulsi: Bonini, Fosso
Ammoniti: Basilici, Di Marzio, Marconi
Note: Angoli 4-1 per il Rieti ; Recupero: st 10’