a cura di Domenico Cicalese e Luca Scarani
In un clima quasi autunnale, presso lo Stadio Cetorelli di Fiumicino, si sfidano per la seconda giornata del girone H l’Aprilia, ferma ad un punto dopo il pareggio maturato nel primo turno contro il Ladispoli, ed la Lodigiani, ancora a secco di punti vista la sconfitta subita contro il Futbolclub.
Dopo 120 secondi è già vantaggio Lodigiani: il numero 10 Buto ruba palla sulla trequarti avversaria, entra in area e trafigge un incolpevole Marelli con un diagonale sinistro tanto violento quanto preciso. Al gol dei ragazzi di mister Rivetta, fanno seguito 10 minuti duranti i quali a regnare sovrano in campo è l’equilibrio.
Al 12’ arriva inatteso il pareggio dell’Aprilia: Muccio, laterale destro della formazione biancoceleste, fa partire un cross sul quale Follo, il centravanti della squadra, si rende protagonista di una prodezza da campione. L’attaccante numero 11, infatti, dopo aver addomesticato il pallone con un bel palleggio condito da un sombrero, lascia di stucco il portiere Mattia con una girata volante di sinistro perfetta per coordinazione ed efficacia.
La reazione della Lodigiani non si fa attendere, ed è così che i rossoblu iniziano a guadagnare metri, piazzandosi stabilmente nella metà campo avversaria. E’ Obleac, il motore del centrocampo di Rivetta, a far correre un brivido lungo la schiena dell’Aprilia: esattamente a metà del primo tempo, il numero 4 fa partire un gran tiro dai 25 metri sul quale Marelli risponde presente, smanacciando di gran carriera in angolo.
Il giovane portiere si deve però arrendere 5 minuti più tardi, quando ad insaccare indisturbato in area di rigore è Belardinelli. A dire il vero, gran parte dei meriti per il sorpasso rossoblu è dell’autore del primo gol, Buto. Il quale al termine di una straripante azione personale, serve il suo compagno di squadra, che non deve far altro che spingere il pallone in rete.
Il vantaggio esalta la Lodigiani, la quale amministra il risultato positivo alzando il baricentro e gestendo nel migliore dei modi il possesso del pallone. Si va all’intervallo, quindi, con il risultato di 2-1.
La seconda frazione di gioco si apre all’insegna dell’equilibrio, con la due squadre che si contendono il gioco a centrocampo. La formazione di mister Montella, prova a riagguantare il pareggio, ma le offensive dei biancocelesti sono facile preda degli attenti difensori avversari.
L’Aprilia tenta un mini forcing per strappare almeno il pareggio, ma a passare per la terza volta sono i rossoblu della Lodigiani: al 26’ Lelli, subentrato a Belardinelli, mette il punto esclamativo sulla gara e sulla prestazione dei suoi con un bel tracciante di destro dall’interno dell’area di rigore che trafigge il portiere.
Il gol del 3-1 chiude di fatto la partita. C’è spazio, tuttavia, per un’ultima offensiva degli scatenati rossoblu al 32’, poco prima del fischio finale, con Riolo che sfiora la prodezza con un tiro a giro ce si spegne di poco sul fondo.
Dopo due minuti di recupero, l’arbitro, il signor Alessio Angiolari di Ostia Lido, decreta la fine delle ostilità.
La Lodigiani sorride amaramente dopo la vittoria conquistata: la squadra ha dimostrato di essere una realtà importante, mettendo in mostra tanti giocatori di qualità ed uno spirito di sacrificio senza eguali, ma deve rinunciare al passaggio del turno vista la sconfitta dell’esordio.
L’Aprilia cade nella mattinata domenicale, ma i ragazzi di Montella non hanno nulla da rimpiangere: in campo hanno dato tutto, e la reazione al vantaggio iniziale deve essere il punto sul quale ripartire e rialzarsi.
Tabellino:
APRILIA-LODIGIANI: 1-3
MARCATORI: Follo (A) al 12’; Buto (L) al 2’, Belardinelli (L) 22’, Lelli (L) al 26’ s.t.
APRILIA: 1 Marelli, 2 Gambucci (12’ s.t. n° 15 Mazzaroppi), 3 Sordilli, 4 Trincia (29’ n° 18 Sciarra), 5 Signorello (18’ s.t. n° 13 Romagnoli), 6 Picchi, 7 Signorello D. (1 s.t. n° 14 Antonucci), 8 Muccio, 9 Carini (18’ s.t. n° 17 Morale), 10 Fusser, 11 Follo. A disp: Vicca, 16 Milanese. All.: Montella.
LODIGIANI: 1 Mattia, 2 Petrini (32’ n° 14 Palazzi), 3 Walser, 4 Obleac, 5 Ambrocioni (1’ s.t. n° 13 Talucci), 6 Caiafa, 7 Pompa (17’ s.t. n°16 Bianchi), 8 Di Mascio, 9 Belardinelli (14’ s.t. n° 18 Lelli), 10 Buto (20’s.t. n° 17 Riolo), 11 Lico (30 s.t. n° 15 Pisanelli). A disp: Arsene, Palazzi, Bianchi. All.: Rivetta
ARBITRO: Alessio Angiolari di Ostia Lido