FUTBOLCLUB, COL LADISPOLI ALTRA RIMONTA DA URLO: ORANGE AI QUARTI

adminBeppeviola 24/05/2015
FUTBOLCLUB, COL LADISPOLI ALTRA RIMONTA DA URLO: ORANGE AI QUARTI

a cura di Luca Scarani e Domenico Cicalese

Al Vincenzo Cetorelli di Fiumicino, sotto ad una fastidiosa pioggia primaverile, si affrontano per la seconda giornata del girone H, il Ladispoli, con un punto dopo il pareggio nella gara d’esordio contro l’Aprilia e il Futbolclub, che di punti ne ha tre in seguito alla vittoria, nella prima partita, contro la Lodigiani.

I primi quindici minuti di gioco sono caratterizzati da un sostanziale equilibrio. Le due formazioni si studiano e pur non essendoci grandi occasioni da gol, la partita è gradevole e combattuta.

La prima occasione della partita arriva al minuto quindici. De Carli, attaccante del Ladispoli, entra in area e tira rasoterra, il portiere del Futbolclub si allunga e devia in angolo.

Il Ladispoli è ancora pericoloso al diciassettesimo minuto, questa volta è il numero dieci Patrascu, che si libera di due avversari e dal limite dell’area calcia verso la porta avversaria. Anche questa volta Miozzi si fa trovare pronto.

Le due squadre continuano ad affrontarsi principalmente nella zona centrale del campo. Gli Orange di Roma Nord provano a colpire con rapide ripartenze ma senza creare particolari apprensioni alla retroguardia rossoblu. Il Ladispoli invece, fa maggiore densità nella metà campo avversaria.

Allo scadere del primo tempo incursione sulla sinistra del Futbolclub, che con una bella azione corale, porta il proprio numero tre, Andrea Fusco, all’interno dell’area rossoblu ma la difesa avversaria neutralizza la minaccia.

Dopo due minuti di recupero l’arbitro, il signor Mutinelli, manda le squadre negli spogliatoi con il risultato fermo sullo 0 a 0. La pioggia, scesa per tutti e trentacinque minuti del primo tempo ha probabilmente condizionato il rendimento delle due formazioni.

Inizio di secondo tempo gagliardo per gli orange, che dopo due minuti creano la prima occasione da gol. Guliotto si inserisce perfettamente senza palla ma impatta male la sfera proveniente dalla sinistra, la conclusione finisce alta sopra la traversa.

In questi secondi trentacinque minuti comincia la girandola delle sostituzioni per entrambe le squadre.

Dopo circa dieci minuti, in cui il Futbolclub stava giocando decisamente meglio, arriva il gol del Ladispoli. Lo realizza Mastropietro, entrato in campo da meno di un minuto, che risolve una mischia in area con un piatto destro che batte l’incolpevole estremo difensore orange.

I ragazzi di mister Ruggeri accusano il colpo e dopo pochi minuti rischiano ancora. Guliotto, maglia numero undici del Ladispoli, sorpassa due avversari in velocità, entra in area e una volta arrivato sul fondo mette la palla al centro per l’accorrente Pellecchia che calcia a botta sicura. Il portiere Miozzi, con una grandissima parata d’istinto, nega la gioia del gol agli avversari e tiene in partita i suoi.

Il futbolclub si scuote al ventesimo minuto del secondo tempo grazie ad una conclusione di Russo. Il numero diciassette, subentrato nella ripresa, lascia partire un tiro dalla distanza che viene parato a terra dal numero dodici rossoblu, De Maio, anche lui entrato all’inizio del secondo tempo.

Due minuti più tardi gli orange trovano la rete del pareggio sugli sviluppi di una punizione dalla trequarti. Il pallone, calciato sul secondo palo, è colpito di testa da Fusco, si insacca alle spalle De Maio. Bravo il numero 3 della squadra di Roma Nord a trovare il tempo giusto per l’inserimento.

Dopo il gol del pareggio il Futbolclub continua ad attaccare. I ragazzi di mister Marinelli sembrano accusare invece un po’ di stanchezza. Al minuto venticinque è ancora il Russo a tirare da fuori area per gli orange, la palla però si spegne di poco al lato.

Il Sorpasso dei ragazzi di Ruggeri diventa realtà un minuto più tardi. Sornoza, benservito da un compagno di squadra, entra in area, dribbla in diretto marcatore e batte il portiere avversario con un rasoterra chirurgico. Bellissimo il gol del numero sette orange che riscatta così un primo tempo in cui non aveva messo in luce le sue qualità.
Finale di partita arrembante per il Futbolclub che cerca di chiudere la partita con alcune azioni pericolose. L’ingresso del numero diciassette Russo ha dato più vivacità alla squadra orange.

Nel corso del lungo recupero c’è anche l’ultima possibilità per il Ladispoli con Marinelli che prova la conclusione da fuori area senza trovare lo specchio della porta.

La partita si conclude con il risultato di 2 a 1 per il Futbolclub che si ritrova al primo posto del girone H con sei punti, matematicamente qualificato ai quarti. Grande impresa degli orange, capaci di vincere un raggruppamento partendo dalla terza fascia.

Tabellino:

Ladispoli-Futbolclub 1-2

Ladispoli: Troiani (De Maio), Roscioli (Marra), Patelli, Manzari, Bulgarini, Battaiotto, Mei (Mastropietro), Enasoaei, Pellecchia, Patrascu, DeCarli (Martinelli D.).; All Marinelli

Futbolclub: Miozzi, Piras, Fusco, Gargiulo, Bruno, Maggio, Sornoza (Chinappi), Traversani, Peguiron (Frizzi), Evora Barros, Guliotto (Russo). All. Ruggeri.

Marcatori: 10st Mastropietro (L); 22st Fusco (F); 26st Sornoza.

Arbitro: Mutinelli