IMPRESA CITTA’ DI CIAMPINO: ELIMINATA LA VIGOR, IL SOGNO QUARTI DI FINALE SI REALIZZA

adminBeppeviola 28/05/2015
IMPRESA CITTA’ DI CIAMPINO: ELIMINATA LA VIGOR, IL SOGNO QUARTI DI FINALE SI REALIZZA

a cura di Vincenzo Ricciardi e Giuliano Bartolozzi

Prima sorpresa della XXII edizione del “Beppe Viola”, che comincia a fare vittime illustri. Nel girone C eliminata la Vigor Perconti di mister Mauro D’Andrea. Non basta ai blaugrana il pareggio con il Città di Ciampino nell’ultima giornata del girone eliminatorio, in quello che era un vero e proprio spareggio per accedere ai quarti. Le due formazioni, infatti, arrivavano a questo scontro entrambe a punteggio pieno dopo le vittorie contro San Donato Pontino e Fiano Romano. Il Città di Ciampino aveva però a disposizione due risultati su tre in virtù del maggior numero di reti segnate.

La gara comincia con un ritmo blando. La posta in gioco è alta e lo spettacolo ne risente. Le due squadre si studiano e per vedere la prima conclusione degna di nota bisogna aspettare il 16′. Punizione dai 20 metri per il Ciampino battuta magistralmente da Petrilli, ma sulla sua conclusione ad effetto è bravissimo Campi a mettere in angolo. L’episodio scuote il match. Al 20′ Di Bari (classe 2001), scappa al suo marcatore sulla destra ed effettua un cross pericolosissimo dentro l’area di rigore che viene respinto dalla difesa, sulla ribattuta è pronto Musolino a calciare verso lo specchio, ma trova solo i guantoni di Fani che comincia il suo show personale.

Passano due minuti e il Ciampino va in vantaggio. Su un lancio lungo dalle retrovie, è lesto Fusiani ad approfittare dello svarione di Laoretti, il numero 11 rossoblu si accentra e lascia partire un destro secco sul primo palo che trafigge Campi. Vantaggio probabilmente meritato per la formazione di Gherardini, che ha approcciato meglio alla gara, giocando un primo tempo più cattivo e voglioso rispetto alla formazione allenata da D’Andrea.

Nel secondo tempo la Vigor si sveglia. Nei primi 10′ è il numero 9 Di Bari, il più attivo fra i suoi, a sfiorare il gol del pareggio in tre occasioni. Al 3′ sfiora la traversa con un destro potente. All’ 8′ cross dalla sinistra di Fratini, Di Bari arriva puntuale per la conclusione a botta sicura con il piattone, ma Fani si supera e gli nega la gioia del gol. Sul calcio d’angolo susseguente è ancora il piccolo attaccante blaugrana a smarcarsi sul secondo palo ma scivola al momento di calciare in porta, e la palla termina fuori.

Il forcing della Vigor Perconti sembra terminare al 23′ quando Pelliccioni spreca una clamorosa palla gol. Sul rilancio sbagliato di Fani, il numero 7 si trova la porta spalancata ma alza troppo la mira e il pallone termina oltre i pali. Sul ribaltamento di fronte è ancora l’autore del gol Fusiani a mettere in difficoltà la difesa della Vigor. Il rapido attaccante scatta sulla linea del fuorigioco, ma non riesce a superare l’attento Campi in uscita.

E proprio quando sembrava non crederci più la squadra di D’Andrea trova il gol del pareggio che regala agli spettatori del “Superga” di Ciampino un finale incandescente. Dagli sviluppi di un calcio d’angolo, Pietrangeli stacca imperiosamente sul secondo palo e riesce a battere un incolpevole Fani. La formazione di Via Verdinois ci crede e attacca in massa, ma i suoi ultimi due attacchi si spengono ancora contro i guanti dell’estremo difensore rossoblu. In particolare, il numero 1 del Città di Ciampino è superlativo a 2′ dalla fine sulla conclusione di capitan Spatara che era diretta all’angolino.

Dopo 3′ di recupero, il signor Greco fischia la fine della partita per la gioia incontenibile dei padroni di casa, e la profonda delusione della squadra di D’Andrea.

Tabellino:

VIGOR PERCONTI – CITTA’ DI CIAMPINO 1-1

VIGOR PERCONTI (4-3-3)- Campi, Naplone (dal 25’st Piersigilli), Leopardi, De Paola, Laoretti, Pietrangeli, Pelliccioni, Musolino (dal 1’st Gerbi), Di Bari, Spatara, Fratini.          

A disp: Lisciani, Tancredi, Millozzi, Milani. All. D’Andrea  

CITTA’ DI CIAMPINO (4-3-3)- Fani, Salines, Agostini, Perilli, Santilli, Santoni, Palermi (dal 20’st Checchi), Fagiolo (dal 10′ st Marzucchini), Di Cairano (dal 35′ st Fiore), D’Ambrosio, Fusiani.

A disp: Fracassi, Pavone, Marcone, Marrocco. All. Gherardini

MARCATORI  22°pt Fusiani (C), 28’st Pietrangeli (V)

ARBITRO: Sig. Greco di Roma1

AMMONITI: Perilli, Fusiani (C), Spatara, Laoretti (V)

NOTE  Angoli : 7-2 per la Vigor Perconti

RECUPERO: 2′ p.t., 3′ s.t.