A cura di Simone Capone
Una favorita assoluta e due matricole terribili pronte a dare filo da torcere a tutti: è questa la composizione del Girone B, che annovera tra le sue file Tor di Quinto, Vigili Urbani, Grifone Monteverde e Giardinetti.
Il secondo raggruppamento verrà disputato interamente al Villa dei Massimi, lo splendido impianto sportivo del Grifone Monteverde sito in via Portuense.
TOR DI QUINTO: la squadra di patron Testa è un habituè della kermesse ma è riuscita a conquistare il titolo in una sola occasione, nell’edizione del 2002. Lo scorso anno non andò bene al gruppo di Pezzali, che fu eliminato nel girone dalla Fortitudo Calcio Roma.
L’undici di via del Baiardo si presenta al torneo con un terzo posto in campionato ed una semifinale play-off persa per 3 a 0 contro la Lodigiani. Resta, però, la grande prestazione messa in campo ai quarti di finale contro la più quotata N.T.T.Teste, eliminata al Candiani da una punizione di Belletti.
Il Tor di Quinto di Daniel Schiavi è una squadra fisica che incassa poco, come dimostrano le sole 19 reti subite in campionato. Ha “faticato” un po’ di più l’attacco, che ha messo a segno un totale di 51 reti: un buon bottino, ma lontano dalle 80 reti realizzate dalla Vigor Perconti e le 90 realizzate dalla Lodigiani.
VIGILI URBANI: I municipali sono stati la bella sorpresa del girone A, ottenendo un buon sesto posto ex-equo con Fortitudo Calcio Roma e Romulea.
Lo scorso anno il Vigili Urbani si arrese al girone eliminatorio subendo la sconfitta decisiva contro i campioni uscenti della scorsa edizione, la N.T.T.Teste.
La squadra di Andreoli è molto equilibrata e lo dimostrano i numeri, visto che le vittorie e le sconfitte si equivalgono così come i gol segnati e quelli subiti ( 43-44). Qualche pareggio di troppo dalle parti di Lungotevere Dante hanno posticipato la matematica salvezza, arrivata a poche giornate dalla fine della regular season.
GRIFONE MONTEVERDE: al primo anno di partecipazione, la squadra di patron Ulisse avrà l’onore di disputare l’intero girone tra le mura amiche.
Una stagione esaltante quella del gruppo 2001, che ha conquistato l’Elite grazie al secondo posto maturato nel girone A del campionato Regionale alle spalle dell Sporting Città di Fiumicino.
Alla guida del Grifone Monteverde c’è Fabio Calà, un amante della fase offensiva come testimoniano le 94 reti segnate dai suoi. L’attacco, poi, diventa la miglior difesa, ed il Grifone di gol ne ha incassati solamente 16.
GIARDINETTI: La società di patron Ranieri è alla ricerca del riscatto dopo aver mancato di pochissimo la promozione in Elite con il gruppo dei 2001: solamente due, infatti, i punti che seprano i Reds dal San Lorenzo secondo classificato.
La squadra ha sfiorato questo importante traguardo sotto la guida di Cristian Federici, che ha invertito il trend del girone di andata facendo volare il Giardinetti.
Il tecnico, che si divide tra Juniors e Giovanissimi, da gennaio in poi ha collezionato 37 punti, inanellando 10 vittorie consecutive e facendo più punti di tutte le avversarie, realizzando 34 gol e subendone solo 6.
Di seguito il calendario del Girone B:
Campo “Villa dei Massimi” – Grifone Monteverde
Lunedì 23 Maggio ore 17.00 Vigili Urbani – Giardinetti
Lunedì 23 Maggio ore 18.30 Tor di Quinto – Grifone Monteverde
Domenica 29 Maggio ore 09.00 Grifone Monteverde – VIgili Urbani
Domenica 29 Maggio ore 10.30 Giardinetti – Tor di Quinto
Sabato 04 Giugno ore 17.00 Grifone Monteverde – Giardinetti
Sabato 04 Maggio ore 18.30 Tor di Quinto – Vigili Urbani