La big del Torneo, due prime scelte dell’Elite e una squadra invincibile nel proprio girone dei Regionali.
Questo è il Girone C, composto da N. Tor Tre Teste, Fortitudo Calcio Roma, Accademia Calcio Roma e P.C. Tor Sapienza, su cui molti addetti ai lavori hanno già inscritto la definizione di “girone di ferro”.
Il girone vedrà la propria alba nel pomeriggio di martedì 24 Maggio, al Giorgio Castelli, la Nuova Tor Tre Teste si presenta con la chiara intenzione di passare le eliminatorie per giungere a quella fase finale nella quale spesso gioca da protagonista.
I rossoblu di via Candiani cercano nel Beppe Viola la redenzione dai mali delle fasi finali. Il gruppo dei 2001, che ha svolto un biennio con l’allenatore Alfonsi, è reduce dalla delusione dei quarti di finale regionali persi con il Tor Di Quinto (0 – 1 al Candiani).
Ben venga il Beppe Viola, nel cui palmares il nome della Tor Tre Teste risuona ben tre volte. Ultimo successo nel 2014, anno in cui la formazione ’99 di Buffa si aggiudicò la finale a scapito dell’Urbetevere grazie ai gol di Trincia, Ferrini e Spizzichini. Questi ultimi due volati poi nel professionismo grazie all’offerta della Lazio, a dimostrazione di quanto questo torneo aiuti i giovani a mettersi in mostra.
Ma se la Tor Tre Teste chiama, le altre non fanno scena muta. L’Accademia Calcio Roma è la prima indiziata a concorrere con i rossoblu per il primo posto, ironia della sorte le due formazioni si affronteranno proprio nell’ultima giornata del girone.
L’Accademia consta di una squadra ben assortita che, benché priva di Merola (attaccante passato nei professionisti a Gennaio, ora al Frosinone), è in grado di giocare brutti scherzi in virtù dell’affiatamento dei propri ragazzi, tutti cresciuti nel vivaio del club di via di Settebagni.
Ci sono anche due precedenti in questa stagione, sostanzialmente favorevoli alla Tor Tre Teste che ha vinto 3 – 1 all’andata e pareggiato 1 – 1 al ritorno nel girone A.
Discorso simile per la Fortitudo, arrivata nel girone B al sesto posto ma con un bottino di punti ben inferiore all’Accademia ed alla Tor Tre Teste. Nel girone B, gli albicelesti hanno ottenuto una salvezza tranquilla, sono pronti a stupire sulla scorta dell’ottimo torneo disputato lo scorso anno, quando si arresero solo ai quarti di finale contro l’Ostiamare.
Menzione finale per il Pro Calcio Tor Sapienza, societa rinata sulle ceneri del Tor Sapienza di Via de Andreis, all’esordio nel torneo. I ragazzi di Fabrizio Giuliani (già arrivato alle semifinali del “Beppe” con l’Ostiamare, sette anni fa), dall’arrivo in panchina dell’attuale tecnico, vantano un record: non hanno mai perso, inanellando 17 vittorie e 3 pareggi nel proprio girone dei regionali, il B.
Risultati che sono valsi il secondo posto finale alle spalle della Libertas e un posto di primo ordine nella graduatoria dei ripescaggi. Ma prima ancora di assaggiare l’Elite, i ragazzi di Giuliani si presentano con tanta leggerezza e voglia di stupire al 33° Torneo Beppe Viola e, soprattutto, con l’onore e l’onere di ospitare le gare del girone.
CALENDARIO GIRONE C:
Campo: “GIORGIO CASTELLI” del P.C.Tor Sapienza
Squadre:
N.T.T.TESTE, ACCADEMIA CALCIO ROMA, FORTITUDO CALCIO ROMA, P.C.TOR SAPIENZA
Martedì 24 Maggio ore 17.00 ACCADEMIA CALCIO ROMA – P.C.TOR SAPIENZA
Martedì 24 Maggio ore 18.30 N.T.T.TESTE – FORTITUDO CALCIO ROMA
Lunedì 30 Maggio ore 17.00 FORTITUDO CALCIO ROMA–ACCADEMIA CALCIO
Lunedì 30 Maggio ore 18.30 P.C.TOR SAPIENZA – N.T.T.TESTE
Domenica 05 Giugno ore 09.00 P.C.TOR SAPIENZA – FORTITUDO CALCIO ROMA
Domenica 05 Giugno ore 10.30 N.T.T.TESTE – ACCADEMIA CALCIO ROMA