Dopo 30 lunghissimi anni l’Ostiamare si ripresenta all’ultimo atto del Torneo Beppe Viola: nel lontano 1986, infatti, i biancomalva raggiunsero la finalissima vincendo il tanto agognato alloro.
Il cammino – Inserita nel Girone F, l’Ostiamare ha faticato più del previsto per guadagnarsi il primato in questo raggruppamento. Prima nel girone con 7 punti, la squadra di Mussoni ha vinto, faticando, con lo Sporting Città di Fiumicino all’esordio, bissando poi il successo nella seconda gara con l’Anzio. Il punto qualificazione arriva all’ultima giornata nello scontro diretto con il Racing Club.
Ai Quarti di finale l’Ostiamare trova il DLF Civitavecchia, qualificata come migliore seconda di tutti i gironi: i biancomalva, grazie ad un primo tempo superlativo, si portano sul 3 a 0 prima del riposo grazie alle reti di Scaccia, Chiurco e Yakubiv; ininfluente, a 4’ dal termine, il gol biancoverde di Mariani.
In semifinale per l’undici lidense ci sono i campioni in carica e padroni di casa dell’Urbetevere: nel primo tempo al gol di Reale per i gialloblu risponde la rete su punizione di Chiurco; nel secondo tempo la squadra di Mussoni prende in mano le redini del gioco e trova il sorpasso con Bello ed il gol del K.O. ancora con Chiurco. A 3’ dal termine il rigore di Califano riapre le speranze per l’Urbetevere, ma è troppo tardi per agguantare il pari.
OSTIAMARE – SP.CITTA’ DI FIUMICINO 2 – 1 Bucri, Bucri
OSTIAMARE – ANZIO 2 – 0 Chiurco, Chiurco
OSTIAMARE – RACING CLUB 0 – 0
OSTIAMARE – DLF CIVITAVECCHIA 3 – 1 Scaccia, Chiurco, Yakubiv
OSTIAMARE – URBETEVERE 3 -2 Chiurco, Bello, Chiurco
La squadra – Dopo un avvio di Torneo leggermente sottotono, causa i tantissimi impegni dei ragazzi in maglia viola, l’Ostiamare ha ricominciato a giocare come sa dalla fase ad eliminazione diretta in poi. Squadra solida in difesa e spumeggiante in attacco, si affida spesso alla verve dei suoi giocatori migliori, ovvero Bucri e Chiurco, due spauracchi per qualsiasi difesa.
L’allenatore – Da due anni alla guida dei 2001, Alessandro Mussoni è uno dei tecnici più preparati del settore giovanile laziale. Quest’anno, per sua sfortuna, ha visto sfuggirgli di mano la finale del Torneo Bini (persa con il Tor di Quinto) e la finale regionale, data la sconfitta in semifinale con la Vigor Perconti.
Il suo credo calcistico è fatto di intensità, recupero palla e finalizzazione, e l’Ostiamare sembra specchiarsi al meglio nei dettami del suo tecnico.
Probabile formazione- Rientrerà Bucri dalla squalifica, ma Mussoni dovrà fare i conti con l’infermeria: Seri proverà fino all’ultimo ad essere della partita, così come Rigon, che ha lanciato segnali positivi nella semifinale con l’Urbetevere. Non sarà sicuramente della gara, invece, Bolli, squalificato.
Ecco i probabili 11 che disputeranno la finale:
Un po’ di numeri – L’Ostiamare ha il miglior attacco del Torneo con 10 reti all’attivo, metà delle quali realizzate da Chiurco, capocannoniere della manifestazione. La difesa, invece, ha subito 4 reti, due delle quali proprio in semifinale dall’Urbetevere.