Un uscita di scena in Semifinale che brucia ancora, ma forse mai quanto il k.o. nell’ultima gara con l’Ostiamare, che ne ha poi complicato la cavalcata nei playoff.
Ma per il giovane Giorgio Almanza e per il suo Tor di Quinto c’è subito l’occasione di riscattarsi nella XXXIV edizione del Beppe Viola, ormai prossima all’inizio.
Ecco le parole del tecnico dei rossoblu a pochi giorni dall’inizio della kermesse.
Un primo posto sfumato all’ultima giornata e l’uscita in Semifinale con la Polisportiva Carso hanno macchiato una stagione che sembrava perfetta.Nel complesso come giudichi l’annata dei tuoi ragazzi?
“È stata senza dubbio una stagione positiva, dove si sono visti tantissimi miglioramenti rispetto alla passata stagione.
Questa è sicuramente la cosa che ci ha soddisfatto di più.
Purtroppo abbiamo subito un calo durante l’ultimo parte della stagione, che si è rivelato determinante in senso negativo”.
La sconfitta casalinga nell’ultima partita stagionale vi ha condizionato nei play-off?
“Sicuramente arrivare primi ci avrebbe agevolato di non poco le cose, perché avremmo saltato il primo turno e giocato in casa la Semifinale.
Invece così abbiamo fatto più fatica e dopo i Quarti di Finale vinti con la Lodigiani non siamo riusciti a ripeterci a Borgo Carso.
Però a parte il dispiacere di non essere arrivati in finale, ci tengo a rimarcare l’ottimo lavoro svolto in questi due anni, dove la squadra ha mostrato notevoli segni di miglioramento, e dato seguito ad un lavoro importante di crescita”.
Ora c’è il Beppe Viola, subito una nuova possibilità di riscatto.
Cosa ti aspetti dal torneo?
Come giudichi il vostro girone, nel quale vi ritroverete di fronte la Vigor Perconti, vostra storica rivale?
“È un torneo che arriva verso il finale di stagione, dunque avrà molta importanza il lavoro svolto in precedenza.
A parte quel periodo di appannamento, noi ci arriviamo preparati a questo importante appuntamento.
C’è tanta voglia di fare bene e c’è l’ambizione di vincere, com’è normale che sia in una manifestazione del genere.
Sarà anche un’occasione per far giocare tutti, anche quelli che hanno avuto meno spazio, perché è giusto che tutti abbiano l’occasione di assaporare bene queste belle settimane che ci apprestiamo a vivere.
Per quanto riguarda le avversarie, la Vigor Perconti senza dubbio è una buona squadra e non lo scopriamo certo oggi.
A Gennaio ha cambiato molto e saranno competitivi anche qui, mentre non conosco benissimo Villalba e Sporting Tanas.
Naturalmente sono consapevole che i tiburtini sono campioni regionali e dunque non andranno certo sottovalutati, così come il Tanas che giocherà il girone in casa e sarà motivatissimo a fare bella figura”‘
Per te è il primo Beppe Viola?
C’è un po di emozione?
“Ero il secondo in panchina due anni fa, ma da allenatore è la prima volta.
Naturalmente provo un grandissimo piacere ad essere tra i protagonisti della storica kermesse, che reputo straordinaria a livello organizzativo.
C’è tanta voglia di fare bene anche da parte del sottoscritto, speriamo di poter fare grandi cose in questo bellissimo scenario”.