Durante la scorsa puntata di Sport in Oro sono state annunciate ufficialmente le squadre appartenenti alla prima fascia del XXXV Torneo Beppe Viola.
Le teste di serie saranno poi accorpate con le squadre di seconda, terza e quarta fascia e comporranno gli 8 gironi della Champions League del calcio giovanile
Andiamo a scoprire le nove regine di questa edizione:
I campioni in carica sostituiranno la squadra campione regionale del campionato Giovanissimi Elite. Attualmente la formazione allenata da Roberto Belardo, che ha scambiato la sua panchina a metà stagione con Benedetti, staziona al sesto posto nel Girone A a quota 40 punti. La compagine di via Farsalo ha vinto il trofeo per due volte, nel 1996 e nel 2017.
Il club di via Candiani è il più titolato della kermesse, con ben 3 allori in bacheca datati 2001, 2006 e 2014. I rossoblu di Simone Santoni sono in piena lotta per il terzo posto del Girone B, condiviso attualmente con la Polisportiva Carso ma con una partita da recuperare contro il Ponte di Nona. La N.Tor Tre Teste ha vinto anche la X edizione del Memorial Alessandro Bini sconfiggendo in finale in Tor di Quinto.
La società di via della Pisana annovera due titoli nel Beppe Viola, conquistati nel 2008 e nel 2015. I gialloblu di Valerio Cicchetti stanno dominando il Girone A con numeri da capogiro e 7 punti di vantaggio sull’Ostiamare seconda in classifica. L’Urbetevere è l’unica squadra imbattuta in categoria.
I reds della Borghesiana hanno vinto per due volte il Beppe Viola, negli anni 1987 e 1990. La formazione allenata da Tommaso Caranzetti ha sbaragliato la concorrenza nel Girone B grazie ai 7 punti di vantaggio sul Tor di Quinto secondo in classifica. La Lodigiani detiene il record stagionale di vittorie consecutive, ben 18 dalla prima alla diciottesima giornata.
Anche i lidensi hanno conquistato per due volte il trofeo, nel 1986 e nel 2016. Seconda nel Girone A, la squadra di Cristiano Cabriolu è praticamente sicura di un posto play-off, ma deve guardarsi le spalle da un Savio lontano solamente due lunghezze.
La compagine di via Norma ha vinto una sola volta il Torneo Beppe Viola, nel lontano 1995. I blues di Marco Iacovolta stazionano al terzo posto nel Girone A, a due punti di distanza dal secondo posto occupato dall’Ostiamare. Il Savio ha dimostrato di saperci fare con i tornei, arrivando in finale, persa poi contro il Frosinone, nella VI edizione del Memorial Porcelli.
Un titolo anche per il club di via del Baiardo, conquistato nel 2002 con il grande Paolo Testa in panchina. La formazione di Lorenzo Basili occupa la seconda posizione nel Girone B, a -7 dalla Lodigiani capolista e a +8 sull’accoppiata N.Tor Tre Teste/Pol.Carso al terzo posto.
I pontini, vice campioni, non hanno mai vinto il trofeo, disputando due finali negli ultimi tre anni. La squadra allenata da Gennaro Del Prete sta lottando per un posto play-off nel Girone B, dividendo la terza posizione con la N.Tor Tre Teste.
La squadra di Alberto Imbaglione, subentrato a De Cataldo, è l’unica a disputare un campionato nazionale, quello Under 15 Serie C. Inserita nel Girone B, la compagine rossoblu occupa la settima posizione a quota 25 punti.