Il Girone A del XXXV Torneo Beppe Viola si preannuncia tra i più equilibrati dell’intera kermesse.
Nello splendido impianto Gabii, in erba naturale, si affronteranno la Romulea campione in carica, il Ponte di Nona padrone di casa, la CSS Tivoli quasi in Elite e l’Atletico Vescovio, piacevole sorpresa della scorsa edizione.
LE SQUADRE – Vero e proprio déjà-vu per la Romulea detentrice del titolo, catapultata in via Raoul Follereau dopo la vittoria del Tor di Quinto in finale regionale. Gli amaranto oro tornano sul campo che li ha visti trionfare lo scorso anno, e scherzo del destino affronteranno due delle tre squadre che lo scorso anno componevano il girone D.
La squadra allenata da Benedetti prima e da Belardo poi ha chiuso al settimo posto nel Girone A, disputando anche un ottimo Memorial Mauro Porcelli nel mese di Dicembre. A guidare i 2003 al Beppe Viola sarà Luca Mattarelli, giovane tecnico che si è ben distinto con gli Allievi Fascia B di via Farsalo.
La Romulea è la squadra da battere, mentre i padroni di casa del Ponte di Nona potrebbero essere la mina vagante dell’intero torneo. I biancorossi di Giacomo Celentano, al primo anno in Elite, si sono ben comportati nel girone B, conquistando un ottimo nono posto che è coinciso con il mantenimento della categoria. Halili, Cecchini e Palazzino sono garanzia di goal e belle giocate, il Ponte di Nona può veramente dire la sua in questa edizione.
L’appellativo di outsider lo affibbiamo alla CSS Tivoli di Vincenzo Bencivenga, seconda forza del girone B dei Regionali. I tiburtini si giocheranno l’Elite domenica prossima contro la Spes Artiglio, poi la testa andrà a questo Beppe Viola con la speranza di migliorare lo score dello scorso anno.
Stesso discorso vale per l‘Atletico Vescovio di Valerio Poloni, che chiuderà il girone B dei Regionali, lo stesso della Css Tivoli, a metà classifica. I biancorossi proveranno a soffiare qualche punticino alle più quotate con la speranza di mettere in mostra quanto di buono fatto in questa stagione.
LE SFIDE – Il destino della CSS Tivoli è legato all’esito della regular season, visto che in caso di vittoria contro la Spes Artiglio ci sarà un’ulteriore gara di spareggio tra le due compagini. I tiburtini potrebbero perdere energie mentali, e fisiche, in vista della prima gara contro la Romulea. Più agevole il compito del Ponte di Nona, chiamato a portare a casa il bottino pieno all’esordio per poter arrivare alla sfida contro la CSS Tivoli con più tranquillità.
L’esito di questo girone, in ogni caso, si deciderà alla terza giornata, quando incroceranno i tacchetti le formazioni di Mattarelli e Celentano.