Mancano ormai pochissimi giorni all’inizio del XXXV Torneo Beppe Viola e la redazione di Sport in Oro continua ad offrirvi le interviste ai protagonisti della Champions League del calcio giovanile.
Tra le squadre partecipanti non poteva mancare il Villalba Ocres Moca, storico sodalizio tiburtino dei Presidenti Pietro Scrocca e Mauro D’Autilia. I biancorossoblu, diretti nel settore giovanile da Fabrizio Scrocca e Luca Ferranti, avranno l’onere e l’onore di disputare il proprio raggruppamento tra le mura amiche, sullo splendido impianto Ocres Moca in erba naturale.
In questa intervista abbiamo raccolto i pensieri e le sensazioni del Direttore Tecnico Ferranti, il quale ci descrive il gruppo 2003 di mister Gianfranco Burdo:
Direttore, la stagione dei Giovanissimi non è finita nel migliore dei modi. Al di là del risultato sportivo, come valuta questa annata?
“Sapevamo che questa stagione sarebbe stata difficile, l’Elite è un campionato di altissimo livello e per noi è stato una sorta di premio potervi partecipare. La retrocessione ai play-out ci ha lasciato l’amaro in bocca anche se per noi è stato già un grande traguardo riuscire a collezionare 23 punti in un campionato così competitivo: il gruppo è stato ricostruito dopo la retrocessione dai Regionali ai Provinciali nei Giovanissimi Fascia B, mantenere la categoria sarebbe stato un sogno”.
Archiviata la regual season, testa al Beppe Viola, una kermesse che da anni vede il Villalba tra i protagonosti.
“E’ sempre un motivo d’orgoglio partecipare al Torneo Beppe Viola, per me lo sarà ancor di più in quanto guiderò anche i 2007 nel II Beppe Viola Junior.
Per il Villalba sarà una bella sfida, il Beppe Viola ti permette anche di provare alcuni ragazzi ed alcuni automatismi per la stagione successiva.
Ci tengo a ringraziare in modo particolare il direttore Raffale Minichino per l’occasione che ci ha concesso, aspettiamo con trepidazione l’inizio delle gare”.
Gare che saranno disputate nel vostro meraviglioso impianto.
“Siamo onorati di disputare il nostro girone all’Ocres Moca, speriamo che il fattore campo possa incidere per farci portare a casa almeno una vittoria”.
Come si sta preparando la squadra in vista del Torneo?
“Dopo il play-out abbiamo continuato regolarmente gli allenamenti disputando anche qualche amichevole, ci faremo trovare pronti per reggere l’urto delle big e mettere in mostra i nostri talenti migliori, alla fine il Beppe Viola è una grande vetrina per i giovani calciatori che vengono visionati praticamente ogni giorno.
Abbiamo usufruito di uno dei tre prestiti disponibili per incrementare il valore della rosa, il nostro obiettivo è quello di ben figurare”.
Mancano ormai pochissimi giorni al vostro debutto. Quale consiglio si sente di dare a mister Burdo ed ai ragazzi?
“Dico loro di vivere il Torneo con serenità e divertimento, senza pensare al risultato.
Da allenatore ho già partecipato, in coppia con mio fratello Mauro, con i 2001 e sono rimasto piacevolmente colpito dal clima di massimo fair-play che si respira: il Villalba è pronto a incarnare questi valori”.