Alla vigilia della sfilata inaugurale, che si terrà domani presso la “Pineti dei Liberti”, il nostro viaggio di avvicinamento alla XXXV edizione del Torneo Beppe Viola continua con la presentazione del girone F, dove si affronteranno Nuova Tor Tre Teste, Ladispoli, SFF Atletico e Sporting Tanas. Tutte le gare di questo gruppo si giocheranno sull’“Angelo Sale” di Ladispoli.
LE SQUADRE – Difficile esprimersi sull’esito di questo raggruppamento, tra i più equilibrati della manifestazione. La Nuova Tor Tre Teste di mister Simone Santoni si è classificata quarta nel girone B del campionato dopo aver totalizzato 64 punti. Grande rammarico per i rossoblu che, nonostante abbiano concluso il loro girone a pari merito con la Polisportiva Carso, non hanno potuto partecipare alle fasi finali a causa degli scontri diretti proprio contro i ragazzi di Borgo Carso. Carichissimo mister Santoni, che ai nostri microfoni ha espresso la sua voglia di riscatto: “Stiamo continuando a lavorare bene, il Torneo Beppe Viola rappresenta un’opportunità importante per diversi giocatori. Faranno la differenza le motivazioni”.
Sorte più o meno simile per il Ladispoli di Luciano Civero, classificatosi quarto in stagione nel girone A con 54 punti frutto di 16 vittorie, 6 pareggi e 8 sconfitte. Qualche rimpianto per il finale di campionato, in cui i rossoblu sono crollati racimolando appena 2 punti in 4 giornate. Ma non c’è tempo per piangersi addosso, perché il Torneo Beppe Viola è alle porte e il Ladispoli ha sempre ben fatto in questa manifestazione: “Abbiamo il dovere di onorare al meglio questo torneo, che è uno dei più prestigiosi”, le parole di mister Civero, tra l’altro, la sua squadra avrà il vantaggio di scendere in campo sul proprio terreno di gioco in tutti i match del girone: “Sarà un vantaggio, cercheremo di sfruttare questo fattore”.
Attenzione a non sottovalutare l’Atletico SFF di mister Luca Fatiga. Dopo una stagione non facilissima, gli aeroportuali sono riusciti a centrare l’importantissima salvezza vincendo per 1-0 il play-out contro il Villalba, dopo aver chiuso la stagione al dodicesimo posto con 27 punti. Già due volte faccia a faccia contro il Ladispoli in campionato (un pareggio e una sconfitta), l’Atletico SFF si appresta ad affrontare il Beppe Viola con le giuste motivazioni, parola di mister Fatiga: “Dobbiamo pensare di far bene e a quanto di buono fatto negli ultimi mesi. Sono convinto che con la giusta determinazione ce la faremo”.
Lo Sporting Tanas proverà ad inserirsi tra le big ed ha grande voglia di sorprendere. L’unica squadra di regionali in questo gruppo, è attualmente sesta in classifica ad una giornata dal termine nel girone C con 44 punti. I pronostici sono tutti contro la squadra di mister Fabio Del Monte che, però, non cerca alibi: “Questo è un girone tosto, ma nello sport, come nella vita, queste situazioni vanno affrontate per non rimanere sempre nella propria zona comfort”. Dopo aver ben figurato lo scorso anno, quando uscì a testa alta dal Beppe Viola con una sola sconfitta all’attivo contro la più quotata Vigor Perconti, lo Sporting Tanas è pronto a stupire. Le avversarie sono avvertite.
LE SFIDE – Inaugureranno il girone F Ladispoli e Sporting Tanas alle ore 17 di giovedì 24 maggio. A seguire, ovviamente Nuova Tor Tre Teste-SFF Atletico. Lo scontro tra le due favorite al passaggio del turno, parliamo ovviamente di Nuova Tor Tre Teste e Ladispoli, avverrà in occasione dell’ultima giornata, prevista per giovedì 6 giugno, ma i pronostici verranno rispettati?