Il Girone dei duelli infiniti. Al Vigor Sporting Center torna il Beppe Viola, a via Giordani si giocano le gare del Girone G, un raggruppamento che ci presenta un duello che si propone in ogni manifestazione importante.
LE SQUADRE – Il copione del Girone G potrebbe essere una storia a due con protagonisti Vigor Perconti e Polisportiva Carso: sono infatti loro due le favoritissime del raggruppamento G, anche se Torrenova e Boreale, le altre due squadre in gara, non si daranno certo per vinte in partenza.
La Polisportiva Carso è una delle squadre più rappresentative del calcio giovanile laziale. Benché maledetta nelle finali, il Carso è squadra che arriva sempre in fondo nelle categorie Giovanissimi e Allievi FB. Le due finali disputate nella storia del club infatti sono proprio con queste due categorie, nel 2016 i 2000 del Carso persero la sfida incrociata con il Savio nella finale Allievi Fascia B, mentre lo scorso anno fu l’Urbetevere a battere i 2002 di Alessandro Rossi nella finalissima Giovanissimi del Fuso.
Con gli stessi 2002 Rossi arrivò in finale all’edizione 2017 del Beppe Viola, eliminando proprio la Vigor Perconti ai quarti di finale con un netto 3 – 0. Quest’anno a guidare i 2003 pontini c’è Gennaro Del Prete.
Le sfide incrociate sono state moltissime nell’ultimo anno, nell’ultima di campionato di quest’anno i Giovanissimi del Carso buttarono fuori la Vigor Perconti dalle finali strappando uno 0 – 0 in trasferta, condannando i blaugrana al quinto posto. Per i ragazzi di Di Luigi, tecnico della Vigor, è l’occasione di trovare due vendette in un colpo solo, contro la squadra che per un punto solo (64 contro 63) è riuscita a prendere il terzo posto in regular season.
La Vigor Perconti, che ha fatto un girone di ritorno strepitoso, inanellando ben 36 punti sui 45 disponibili e mettendo a referto qualcosa come otto vittorie consecutive fra la 22^ e la 29^, potrà far leva sui progressi fatti nella seconda parte del campionato e soprattutto sulle motivazioni: in campionato il Carso è imbattuto negli scontri diretti ( 3 – 0 all’andata, 0 – 0 come detto al ritorno)
Le altre due squadre che compongono il Girone partono più staccate, ma sicuramente coglieranno l’occasione per mettersi in mostra. Il Torrenova, che ha conseguito la salvezza ai play out contro il SS Michele e Donato nello stesso girone, il B, di Vigor e Carso, non ha mai fatto risultato contro Vigor Perconti e Torrenova, prendendo 7 reti da entrambe nell’arco di andata e ritorno. L’entusiasmo per la salvezza appena conquistata al play out potrebbe essere l’arma in più dei ragazzi di Di Iulio.
La Boreale è ancora impegnata in campionato: domenica si chiuderà la stagione dei biancoviola, ormai sicuri del terzo posto nel Girone B dei Regionali con possibilità di ripescaggio in Elite dopo una stagione di vertice dietro Artiglio e CSS Tivoli.
LE SFIDE – Si parte subito con Vigor Perconti – Torrenova, che i precedenti (3 – 0 e 4 – 0) indicano la Vigor come favorita. La sfida incrociata fra Vigor Perconti e Polisportiva Carso si giocherà il 7 Giugno, all’ultima giornata. Fondamentale sarà arrivarci a punteggio pieno, per evitare di lasciare anche solo un minimo scarto all’avversario.