A cura di Carlo Edoardo Canepone
Parte bene l’avventura della squadra campione in carica in questo XXXV Beppe Viola: la Romulea, allenata da mister Mattarelli, supera 3-2 la CSS Tivoli di mister Bencivenga, viva fino all’ultimo secondo.
Andiamo con ordine, perché sul campo “Gabii” di Ponte di Nona è andata in scena una partita divertentissima e ricca di occasioni.
Comincia alla grande la formazione tiburtina, che va vicinissima al vantaggio per due volte con Orlandi, che prima manca di poco il bersaglio con uno splendido sinistro a giro, dopo cicca la conclusione a tu per tu con Simeone. La legge del calcio è dura e appena un giro di lancette dopo la rete divorata dal 7 amaranto, arriva il vantaggio della Romulea, con Aiudi che batte l’incolpevole Sirbo. Passano sei minuti e la squadra di Mattarelli raddoppia ancora con Aiudi, che con il destro coglie in contro-tempo il portiere avversario. Partita che torna viva al 29′, Orlandi riceve in area, scarta Simeone e deposita in rete. Passano tre minuti e Sciarra riporta la Romulea sul +2 con uno splendido sinistro che bacia il palo e termina la sua corsa in porta. Al riposo è 3-1.
La ripresa si apre con ritmi più bassi, ma le emozioni non mancheranno, soprattutto grazie alla CSS Tivoli, pericolosa con il suo capitano, Briatico, che sciupa davanti a Simeone con un pallonetto. I tiburtini riescono a tornare in gara a 180 secondi dal triplice fischio grazie alla punizione di Gioisi, ma non basterà.
La Romulea parte con il piede giuso e risponde al Ponte di Nona. Per la CSS Tivoli, ora, è tutto più complicato.
Romulea – CSS Tivoli 3 – 2: il tabellino
Romulea: Simeone, Passi, Sciò, Fortini, Sciarra, Bonesi (C), Aiuti, Marotta, Capone, Toticchi, Castelli. A disp.: Cherubini, Pelosi, Fracassi, Perna, Cicconi, Bizzoni, Pacioni. All.: Mattarelli.
CSS Tivoli: Sirbo, Gianni, Dariozzi, Mizzoni, Amici, Oliva, Orlandi, Giuli, Ciancarella, Briatico (C), Panatta. A disp.: Surugiu, Ambrifi, Poggi, Giosi, Del Figliuolo, Rozzi, Tani. All.: Bencivenga.
Arb.: Abu (Roma 2)
Marcatori: 16′ pt Aiudi (R), 22′ pt Aiudi (R), 29′ pt Orlandi (T), 32′ pt Sciarra (R), 32′ st Giosi (T)
Note: /