Gallo alza la cresta e manda il Ponte di Nona al paradiso, Romulea eliminata

adminBeppeviola 30/05/2018
Gallo alza la cresta e manda il Ponte di Nona al paradiso, Romulea eliminata

A cura di Carlo Edoardo Canepone

Una partita meravigliosa quella andata in scena al campo “Gabii” di Ponte di Nona. I padroni di casa del Ponte di Nona trionfano 4-3 contro la Romulea campione in carica e conquistano uno storico accesso ai quarti di finale del XXXV Torneo Beppe Viola.

Gara che vedeva gli amaranto-oro partire con i favori del pronostico e con due risultati su tre a disposizione a causa della miglior differenza reti, ma questo non è bastato alla squadra di Mattarelli, che si è inchinata alla testata di Gallo a tre secondi dal triplice fischio.

La gara è da subito viva e i ragazzi di Celentano rischiano di passare dopo appena trenta secondi, ma Simeone respinge miracolosamente Palazzino. Al primo affondo la Romulea passa con il destro a giro di Aiudi, che trova il suo quarto gol della manifestazione. Il Ponte di Nona risponde poco prima della mezz’ora con lo scatenato Palazzino, che pareggia i conti con un gol fotocopia a quello dell’avversario. Al riposo è 1-1.

La ripresa vive subito un momento importante dopo cinque minuti grazie alla punizione di Sciarra, che supera la barriera ed insacca mettendo di nuovo la qualificazione al sicuro. I locali non ci stanno e in due minuti, a cavallo del quarto d’ora, ribaltano tutto grazie ad Avellini, bravo ad inserirsi su una punizione di Palazzino, e allo stesso numero 10, che firma la sua doppietta personale dopo che Halili aveva colpito il palo. Romulea obbligata ad attaccare, ma il 3-2 si protrarrà fino al 35′ quando Bonesi si incarica di una punizione: la traiettoria sorprende Malucelli, che non trattiene e regala a Cicconi il tap-in del 3-3. Amaranto-oro di nuovo ai quarti. Finita? Neanche per sogno, perché all’ultimo respiro Antonucci spedisce un pallone in area verso la testa di Halili, che coglie la traversa, ma Gallo è il più lesto di tutto a ribadire in rete. Al “Gabii” è l’apoteosi. Non c’è più tempo neanche per battere, il triplice fischio sancisce la qualificazione storica del Ponte di Nona ai quarti di finale.

Ponte di Nona – Romulea 4 – 3: il tabellino

Ponte di Nona: Malucelli, Mazza, Maini, Grilli, Tirabassi, Pipitone, Antonucci, Tarquini, Cecchini, Palazzino, Anellini. A disp.: Valenti, Zampetti, Gallo, Novelli, Ceci, Capparella, Halili. All.: Celentano

Romulea: Simeone, Passi, Sciò, Bonesi, Sciarra, Pelosi, Bizzoni, Marotta, Capone, Toticchi, Aiudi. A disp.: Cherubini, Fortini, Dodero, Cicconi, Perna, Castelli, Pacioni. All.: Mattarelli 

Arbitro: Gramolelli (Ciampino)

Marcatori: 21’ pt Aiudi (R), 28’ pt Palazzino (PdN), 5’ st Sciarra (R), 12’ st Avellini (PdN), 14’ st Palazzino (PdN), 34’ st Cicconi (R), 40’ st Gallo (PdN)

Ammoniti: Palazzino (PdN), Cicconi (R), Marotta (R), Bizzoni (R)

Espulso: Maini (PdN) per condotta antisportiva

Rec.: 1′ pt, 5′ st

Note: /

Banner orizzontale Algida