La gara più attesa dell’intero torneo, una sfida che ha tutti i crismi di una finale anticipata.
Lodigiani – Urbetevere rappresenta la crema della categoria Giovanissimi, la partita che in molti si aspettavano di vedere in finale regionale e che invece la ritrovano nelle Semifinali del XXXV Beppe Viola.
Cammini molto simili quelli delle formazioni di Isabella e Cicchetti, entrambe prime a punteggio nei rispettivi gironi ed entrambe qualificate a questa partita dopo aver vinto ai calci di rigore (dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari).
Lodigiani, tutti per Tommaso – Come ogni anno la squadra della Borghesiana è stata una delle protagoniste assolute del campionato Giovanissimi Elite. Inserita nel Girone B, la Lodigiani ha comandato il gruppo dalla prima all’ultima giornata chiudendo la regular season al primo posto a pari punti con il Tor di Quinto, sconfitto in entrambi gli scontri diretti.
Un girone d’andata senza rivali, 18 vittorie consecutive dalla 1° alla 18° giornata fino alla sconfitta casalinga contro l’Albalonga. Due settimane dopo arriverà il secondo k.o contro la N.T.T.Teste, poi l’addio di Tommaso Caranzetti per motivi strettamente personali. Nel momento più delicato della sua stagione la Lodigiani riesce a ricompattarsi chiudendo in vetta al Girone B, salvo poi essere eliminata in Semifinale play-off dal Savio.
Da quella sconfitta comincia il percorso di Albino Isabella con i 2003, in cerca di riscatto nella Champions League del calcio giovanile senza un pilastro del centrocampo come Capotosti. I reds dominano il Girone B (sarà un caso?) con il solito calcio spumeggiante, sconfiggendo in ordine Spes Artiglio, Pro Roma e Certosa. In 3 gare Di Rollo e compagni hanno messo a segno 16 reti (Deodati top scorer con 4) confermando la grande vocazione offensiva di questa squadra (in campionato sono state 92 in 30 gare).
Ai Quarti di finale i ragazzi di Isabella, guidati da Caterino per l’occasione, sono attesi dal derby contro il Ponte di Nona: al campo Urbetevere i reds non brillano come al solito ed i biancorossi sfiorano il colpaccio prima di chiudere la contesa sullo zero a zero. Ai rigori sarà decisivo Iorio, il quale neutralizza i penalty di Palazzino ed Halili.
Urbetevere, prove di tris – Dopo aver vinto il titolo regionale con i 2002 l’Urbetevere, finalista nei Fascia B, era la squadra più attesa del campionato Giovanissimi Elite. La formazione allenata da Valerio Cicchetti, che vinse il Beppe Viola come secondo di Lillo, non ha tradito le aspettative dominando il Girone A e chiudendo al primo posto con 5 giornate di anticipo. Numeri da capogiro per la squadra gialloblu: miglior attacco (93) e miglior difesa (16) della categoria, conditi dal numero zero nella casella delle sconfitte.
Queste premesse hanno eletto l’Urbetevere come la favoritissima al titolo, ma in Semifinale il Tor di Quinto compirà l’impresa ed espugnerà il sintetico di via della Pisana nei tempi supplementari.
Da quel giorno è partita la missione Beppe Viola con l’obiettivo di mettere in bacheca il terzo alloro e raggiungere la N.T.T.Teste in vetta all’abo d’oro.
I gialloblu hanno chiuso a punteggio pieno il Girone C vincendo contro Honey, Petriana e Grifone Monteverde, unica squadra ad aver trafitto il duo D’Adamo – Ficorella. Protagonista della fase a gironi, neanche a dirlo, bomebr Riosa, capocannoniere del Torneo con 5 reti.
Ai Quarti di finale l’Urbetevere, che ha recuperato Ippoliti e Chimenti, si trova davanti il Racing Fondi: la partita tra rossoblu e gialloblu non è entusiasmante, gli attacchi di entrambe le squadre rimangono a secco e si va dunque ai calci di rigore, decisi dalla parata di Ficorella su Magni al 7° tiro dal dischetto.
Prima volta – E’ la prima sfida stagionale tra Lodigiani ed Urbetevere, che sognavano di incontrarsi in finale regionale. Così non è stato, sarà dunque il Beppe Viola a regolare i conti tra due formazioni che si sono sempre studiate, e rispettate, da lontano senza mai aver avuto il piacere di incrociare i tacchetti.
Domani in via della Pisana ci si gioca una buona fetta di Beppe Viola, la vincitrice troverà in finale una tra Ottavia e Villalba Ocres Moca.